Compiti delle vacanze

Parliamo dei nostri bambini dai 6 a 12 anni

Moderator: laste

kida

Post by kida »

bravissima Patrizia ho seguito con molto interesse questo post perchè anche noi a settembre inizieremo questo percorso e sono proprio curiosa di sapere se un bambino va a scuola senza compiti la maestra pensa che sia un bambino svogliato oppure che sia " colpa" dei genitori perchè non viene seguito nel modo giusto???????
val3nt1na
Ambasciatore
Ambasciatore

Post by val3nt1na »

Patrizia wrote:io sono curiosa di sentire il parere di una maestra...val3nt1na....mi dici cosa fai tu se un bambino non fa i compiti?

e secondo te, come mamma, cosa dovrei fare con Sofia? avevo scrittto questo (mi auto quoto)

intendi i compiti delle vacanze o quelli di tutti i giorni?

per i primi non mi è mai capitato, penso che se dovesse succedere i genitori si giustificherebbero sicuramente con dei motivi validi.
durante l'anno, se un alunno non ha fatto i compiti, chiedo di farli entro la settimana, non ne ho mai fatto un dramma, ma sinceramente capita di rado. ripeto, io davvero ne do pochi.
"L'impresa eccezionale, dammi retta, è essere normale."- Lucio Dalla.
val3nt1na
Ambasciatore
Ambasciatore

Post by val3nt1na »

Patrizia wrote:io sono curiosa di sentire il parere di una maestra...val3nt1na....mi dici cosa fai tu se un bambino non fa i compiti?

e secondo te, come mamma, cosa dovrei fare con Sofia? avevo scrittto questo (mi auto quoto)

non è facile dare consigli non conoscendo tua figlia, ma in questo casio io mi sentirei di lasciarla in pace.
secondo te se cominciasse a farli in agosto ce la farebbe? (non so quanti ne ha!)
io col mio faccio così: gli propongo di farli, puntualmente mi dice di no, gli dico di scegliere lui le pagine, dopo 5 minuti si stanca e va via. io gli dico che può andare, però più tardi deve trovare un momento per riprendere il lavoro, lasciando tutto sul tavolo. di solito, un'ora dopo torna da solo e lavora una mezzoretta tranquillamente.

invece durante la scuola li ha sempre fatti senza problemi; mi rendo conto che nelle vacanze è proprio il fattore "impegno" a stressarlo, così lascio fare (ma sono tranquilla perchè ne ha davvero pochissimi, per cui non so se i miei consigli possano valere per chi invece ha tanti compiti da eseguire).
"L'impresa eccezionale, dammi retta, è essere normale."- Lucio Dalla.
Locked