tracciabilità a 1000 euro

Il luogo del pensiero, dell'approfondimento, della discussione; società, politica, religione e tanto altro su cui riflettere, un occhio critico sul mondo che ci circonda.

Moderator: Paola

LauraDani
Ambasciatore
Ambasciatore

Post by LauraDani »

Mirko e i furetti wrote:quanto alla tracciabilità ben venga.
io non ho niente ne da nascondere ne da evadere.
se mi fanno un controllo non ho niente di cui avere paura, quindi perché dovrei preoccuparmi?
lo metto in conto con le mille altre cose che devo sopportare
quoto
secondo me è ora di smetterla di dire: "perchè non colpiscono questo e quello, perchè non fanno questo e quello, perchè sempre a me invece di guardare quegli altri"
è ora di iniziare a dire: "io faccio la mia parte, al di là di tutto, e la faccio bene, onestamente, con scrupolo e coscienza"
Meriggiare pallido e assorto
presso un rovente muro d’orto,
ascoltare tra i pruni e gli sterpi
schiocchi di merli, frusci di serpi.

Nelle crepe del suolo o su la veccia
spiar le file di rosse formiche
ch’ora si rompono ed ora s’intrecciano
a sommo di minuscole biche.

Osservare tra frondi il palpitare
lontano di scaglie di mare
m entre si levano tremuli scricchi
di cicale dai calvi picchi.

E andando nel sole che abbaglia
sentire con triste meraviglia
com’è tutta la vita e il suo travaglio
in questo seguitare una muraglia
che ha in cima cocci aguzzi di bottiglia
.

(E. Montale)
Mirko e i furetti
Utente Vip
Utente Vip

Post by Mirko e i furetti »

Maia wrote:E' logico che è giusto pagare le imposte per tutti i servizi utili al funzionamento dello Stato, ma quando l'oppressione fiscale diventa tale da strozzare la piccola impresa privata, aumenterà solamente quella mentalità assistenzialista che produce solo sprechi.

Se io insieme ad un socio ho una piccolissima impresa che mi rende al netto delle tasse 50.000 euro annue, mettiamo, e io su quello ci devo pagare 20.000 di tasse, è presto detto che ci rimangono a testa 15.000 € annue , vale a dire 1250 euro al mese, senza tredicesime varie, senza ferie e contributi ancora da versare.

Chiaramente poi, se mi ammalo e non lavoro non guadagno o cmq devo pagare qualcuno che lavori al mio posto.

Di certo mi conviene cercarmi il famoso posto fisso....

Questo sistema fiscale che tanto prende e poco dà, in termini di servizi offerti, non incentiva affatto il rischio imprenditoriale, nè tantomeno la qualità e la quantità di lavoro che si svolge.

Non penso che evadere sia la giusta soluzione, ma credo che alcuni evasori se li vogliamo proprio paragonare a dei criminali, siano paragonabili a chi totalmente abbandonato nei diritti e nelle necessità, si fa giustizia da solo.
non ho capito il discorso delle tasse... le paghi due volte?

e poi non c'è scritto da nessuna parte che chi lavora in proprio deve PER FORZA stare meglio del dipendente.
il capitalismo è in grado (in teoria) di premiare il migliore o il più fortunato.
ma non è che tutti possono aspettarsi di diventare paperon de paperoni.

e poi quando ti ammali vuoi che l'ospedale ti curi gratuitamente, o sbaglio?
e vuoi che i tuoi figli vadano a scuola dalle elementari alle superiori, o sbaglio?
e vuoi che le strade abbiano manutenzione, o sbaglio?
e vuoi che se c'è un incendio arrivino i vigili del fuoco o che se c'è una rapina arrivi la polizia ad indagare, o sbaglio?
e vuoi tante altre cose che non stanno in piedi per grazia divina ma proprio grazie alle tanto odiate tasse.

poi ci sono gli sprechi e la corruzione e compagnia cantando.
però cerchiamo di suddividere le due cose.
le tasse non sono un problema. le tasse sono quello che ti permette di vivere in un paese che potrebbe essere civile se non ci fossero sprechi e corruzione.

saluti competitivi
Mirko
Image
piccole piratesse crescono...
Image
questa foto era grossa, lo so. ma qui si lamentano...
rimpicciolendola rende meno l'idea...
chi se ne frega?
è il pensiero che conta.
P.S. per compensare la fatica che ho fatto a rimpicciolirla diventerò ancora più fastidioso.

www.NoiMamme.it
probably the best forum in the world.

evoluzione in una frase: la sopravvivenza non casuale di codici che si modificano casualmente - r. dawkins in una trasmissione irlandese
c'è una RAGIONE per cui gli atei non si fanno schiantare con gli aerei contro i palazzi
le persone che non hanno senso dell'umorismo e non vogliono essere prese in giro per le loro credenze non dovrebbero credere in cose così facili da prendere in giro
sono agnostico. e sono molto più compassionevole del tuo dio
LauraDani
Ambasciatore
Ambasciatore

Post by LauraDani »

Mirko e i furetti wrote:non ho capito il discorso delle tasse... le paghi due volte?
e poi non c'è scritto da nessuna parte che chi lavora in proprio deve PER FORZA stare meglio del dipendente.
il capitalismo è in grado (in teoria) di premiare il migliore o il più fortunato.
ma non è che tutti possono aspettarsi di diventare paperon de paperoni
credo intendesse dire che i soldi che restano ad un lavoratore autonomo, tolte le tasse, non sono "puliti", perchè le ferie se le paga lui con i soldi che gli restano, la pensione se la paga lui, versando i contributi utilizzando i soldi che gli restano, ecc.
è vero che chi lavora in proprio non deve stare meglio del suo dipendente
è vero che l'attività di impresa spesso è vista come qualcosa contrapposta al dipendente
che però non lavorerebbe se nessuno facesse impresa
assumendosi tutti i rischi del caso
ma non vorrei andare troppo OT
Meriggiare pallido e assorto
presso un rovente muro d’orto,
ascoltare tra i pruni e gli sterpi
schiocchi di merli, frusci di serpi.

Nelle crepe del suolo o su la veccia
spiar le file di rosse formiche
ch’ora si rompono ed ora s’intrecciano
a sommo di minuscole biche.

Osservare tra frondi il palpitare