i compiti a casa sono un rinforzo perchè effettivamente qui siete troppo poche e le ore non sono ben ripartibili.moon373 wrote: I compiti a casa Lenina servono da rinforso: c'è chi non li da per nulla.........io penso che siano importanti ma che non bisogna esagerare (sono contraria ai troppi compiti).
Sul sistema Finlandese direi che sarebbe l'ottimale ma non è facile da raggiungere: ci vorrebbe un' organizzazione particolare e, soprattutto molto personale in più e di questi tempi è utopistico!
se fosse possibile fare 2 ore di spiegazione a metà classe mentre l'altra meta fa esercitazioni con un altra insegnante e viceversa sarebbero meno necessari (e il sistema che vidi in svezia dove anche alle elementari il materiale scolastico rimane tutto a scuola).
Il sistema scolastico italiano non mi appassiona ma non certo per colpa delle insegnanti eh (li c'è il buono e il cattivo ma vale qua come in finlandia e come in svezia, con unica differenza che la fare l'insegnante è un lavoro motivamente, qui molti lo considerano un ripiego, e spesso questi molti non sono insegnanti ma osservatori esterni che sminuiscono un lavoro così importante)