Intanto ho trovato questo, gli autori sono 3 veterinari: http://www.clinicaveterinaria.org/forum/topic.asp?TOPIC_ID=42
In particolare il paragrafo sull'alimentazione, che dice:
"ALIMENTAZIONE
I gattini dovrebbero essere completamente svezzati dalla loro madre al compimento della 6° o 8° settimana di età. Uno svezzamento precoce o una precoce separazione dalla famiglia, può risultare in problemi come : lento apprendimento, diffidenza, o temperamento aggressivo. Dalle sei settimane ai nove mesi, il vostro cucciolo dovrebbe essere alimentato con una dieta di alta qualità specifica per la crescita. Qualora si scegliesse un cibo di qualità scadente con bassa digeribilità, i bisogni nutrizionali non verrebbero incontrati; ciò si tradurrebbe in una lenta crescita, alterato sviluppo scheletrico, scarsa resistenza alle infezioni e, frequentemente diarrea."
Qui si parla di gattini, ma sugli adulti e a maggior ragione sui gatti anziani i danni non sono minori. Tra stasera e domani continuo a cercare man mano che trovo posto.
Cibo secco per gatti: qualità e risparmio
- Lelia
- Ambasciatore

laste wrote:ecco brava
perchè ripeto, la mia gatta sta benissimo, da 10 anni, e prima di cambiare marca vorrei qualcosina di più della lista degli ingredienti che leggo anche io
Sì ma un conto è leggere la lista ingredienti, un conto è sapere cosa vuol dire "derivati" o cosa vuol dire "sottoprodotti" in termini concreti.
Poi non so, ripeto che io conosco fumatori che stanno benone di salute, ma non per questo penso che fumare faccia bene o che non fumare non sia meglio.
Il fatto che uno abbia la fortuna di avere un gatto particolarmente robusto (perché di questo si tratta, fortuna) non vuol dire che i croccantini scadenti non facciano male...

Lav anch'io ti amo, ma se abbandoni Friskies ti amerò di più

Ho modificato questo post varie volte, perché mi era salito un po' di nervoso e un po' di carogna. Lav, hai un veterinario di fiducia? Hai discusso con lei dell'alimentazione della micia? Se il discorso è di tipo economico, dimmi quanto ti costa Friskies al kg e vediamo di trovare un qualcosa che a parità di prezzo sia un po' meglio (non dovrebbe essere difficile). Se hai un vet che ti ha consigliato Friskies, dimmelo che vengo a picchiarlo. Se è solo questione di comodità perché Friskies lo trovi al supermercato, ci sono marche da supermercato migliori (Opticat del Lidl ha un rapporto qualità prezzo notevole). Insomma, dimmi perché ti piacciono tanto questi Friskies e io cerco il modo di farti uscire dal tunnel

Domanda parzialmente ot: visto che la micia ha 10 anni, le fai fare le analisi di controllo per la funzionalità renale? Una volta all'anno dovrebbe farle.
I'm selfish, impatient and a little insecure.
I make mistakes, I am out of control and at times hard to handle.
But if you can't handle me at my worst, then you sure as hell don't deserve me at my best.
- Marilyn Monroe -
I make mistakes, I am out of control and at times hard to handle.
But if you can't handle me at my worst, then you sure as hell don't deserve me at my best.
- Marilyn Monroe -
- tati
- Ambasciatore

Ma i gatti di un tempo?Quelli che mangiavano quel che c'era in casa?
non esisto più?
io al mio gatto raramente compro cibo apposito, anzi, direi quasi mai.
non esisto più?
io al mio gatto raramente compro cibo apposito, anzi, direi quasi mai.
Fabio: "che profumo di......di .....cacca profumata!!!! ( bagnoschiuma nuovo,tzè)"
Elisa: "ma perchè a qualcuno capita che sto benedetto seme entra nella pancia della mamma senza che lo decidano loro e a te no?!PERCHEEEEE'?!?!"
Paolo:" Ma Gesù esiste?!Perchè che Gesù Bambino esiste lo so per certo, ci ha portato i regali!ma gesù grande?!Secondo me resta sempre Gesù bambino e basta, eh"
Elisa: "ma perchè a qualcuno capita che sto benedetto seme entra nella pancia della mamma senza che lo decidano loro e a te no?!PERCHEEEEE'?!?!"
Paolo:" Ma Gesù esiste?!Perchè che Gesù Bambino esiste lo so per certo, ci ha portato i regali!ma gesù grande?!Secondo me resta sempre Gesù bambino e basta, eh"