Problema giocattoli

Il luogo del pensiero, dell'approfondimento, della discussione; società, politica, religione e tanto altro su cui riflettere, un occhio critico sul mondo che ci circonda.

Moderator: Paola

Enza 52
Ambasciatore
Ambasciatore

Post by Enza 52 »

nove wrote:Grazie! E' quel che sto provando a fare io, cerco di fargli capire che se non condivide c'è meno gusto. Sarà dura però! Per ora pare non volerne sapere. E' come se si opponesse alla crescita del fratello, la vede come un pericolo.
Per il momento gli lascia toccare solo due giochi da bimbi piccoli (un papero di plastica e un sonaglio).
Ieri però ho notato che prova a giocarci insieme: gli dà un dinosauro, poi subito dopo si pente e glielo toglie... Uno spasso da una parte a guardarlo!
credo che questa sia la fase in cui il più grande va privilegiato.
un bimbo in tenerissima età si fa presto ad accontentarlo con altro, mentre per il più grande è importante sentire che la presenza del fratellino non gli toglie spazio.
io per esempio, non mi sono mai presentata in una casa dove si festeggiare l'arrivo di una seconda nascita, senza prendere anche un regalo (preferibilmente un giocattolo) per il primo a cui viene dato per primo, e un pensiero per il secondo (mai un gioco) che successivamente do alla mamma.
gli auguri li faccio sempre prima al fratello o sorella maggiore.
Aforismi da "Criminal Minds"

A differenza del gioco degli scacchi, nella vita il gioco continua, dopo lo scacco matto.

ISAAC ASIMOV
nove
Ambasciatore
Ambasciatore

Post by nove »

viola 52 wrote:credo che questa sia la fase in cui il più grande va privilegiato.
un bimbo in tenerissima età si fa presto ad accontentarlo con altro, mentre per il più grande è importante sentire che la presenza del fratellino non gli toglie spazio.
io per esempio, non mi sono mai presentata in una casa dove si festeggiare l'arrivo di una seconda nascita, senza prendere anche un regalo (preferibilmente un giocattolo) per il primo a cui viene dato per primo, e un pensiero per il secondo (mai un gioco) che successivamente do alla mamma.

E fai bene, purtroppo c'è chi non lo fa... Per esempio mio suocero...

Comunque il problema è che non vuole che tocchi niente! Se fosse solo per i giocattoli è ovvio che non insisterei.
Ma se gli dò un cucchiaio o un pacchetto di fazzoletti di carta, faccio per dire, gli toglie anche quelli, ci gioca un minuto e poi li posa.
E' come se volesse riaffermare il suo esclusivo dominio sulla casa :sticazzi: !
E siccome non voglio rimproverarlo troppo perché so che è geloso e non è facile per lui, temo però che poi ci rimetta quello piccolo. E la cosa diventa particolarmente noiosa quando sono sola e devo tenerlo buono per far cena, perché se gli toglie i giochi poi piange e io devo prenderlo su.

Devo cercare un equilibrio... :mumble: Ma forse pian piano verrà da sé.
Novella

Image

Image
tati
Ambasciatore
Ambasciatore

Post by tati »

viola 52 wrote:credo che questa sia la fase in cui il più grande va privilegiato.
Questo pur io, mi pare giusto.
Tra qualche giorno un amica partorirà e devo assolutamente comprare qualcosa per la bimba che ha 3 anni, e ho preso una tutina per il bimbo che nascerà.
Mi pare giusto almeno in queste piccole cose non farli sentire gelosi.
Fabio: "che profumo di......di .....cacca profumata!!!! ( bagnoschiuma nuovo,tzè)"

Elisa: "ma perchè a qualcuno capita che sto benedetto seme entra nella pancia della mamma senza che lo decidano loro e a te no?!PERCHEEEEE'?!?!"

Paolo:" Ma Gesù esiste?!Perchè che Gesù Bambino esiste lo so per certo, ci ha portato i regali!ma gesù grande?!Secondo me resta sempre Gesù bambino e basta, eh"
Locked