Test genetici prenatali (astenersi ansiose)

...linee, punti, sfere, in essere e in divenire
erinmay
Admin
Admin

Post by erinmay »

questi sono test che non VANNO MAI FATTI A TAPPETO O A CASO
Teoricamente dovrebbero essere preceduti da una consulenza genetica (e si stanno elaborando linee guida in proposito) anche perchè un test negativo alla fibrosi cistica per entrambi i partner non vuol dire che in assoluto la probabilità di avere un figlio affetto sia lo 0%, anzi, sono note al momento 1500 mutazioni diverse per il gene della CFTR, e non si indagano tutte e 1500 (a meno che non si sequenzi tutto il gene ma per una sola analisi ci vogliono MESI), e si pensa che ce ne siano ancora centinaia da scoprire. Una valutazione del rischio genetico alla risposta del test (per questo tipo di test, compreso anche l'X fragile) va fatta solo ed esclusivamente da un genetista.
agata74

Post by agata74 »

Grazie Erin!
Sì la mia amica è genetista, lavora al tecnobios prenatale di Bologna.
Preferisco evitare esami eccessivi.
Un bacio
ilfo

Post by ilfo »

io no, mi affiderei al caso, alla natura. Io non sono contraria all'aborto, cioè se mi dicono che sicuramente mio figlio nascerò per poi morire a breve per chissà che patologia scelgo l'aborto, ma non lo farei per un figlio down o con malformazioni con cui si può convivere. Per cui non voglio saperlo, non voglio che mi si metta il grillo in testa che poi mi fa vivere male la gravidanza.
Locked