speltra wrote:Marisa, ma tu non hai una giungla, hai un "bioparco"!!! Purtroppo non ti posso aiutare perchè il mio giardinetto di villetta a schiera è sui 50 mq... chiamalo giardino!!! L'unica specie vivente e moooolto fiorente sono le zanzare di tutte le razze, forme e dimensioni, grazie ad una fabbrica di conserva di ciliegie che è a ridosso dei nostri giardini. Pensa te, che volevo chiederti io una cosa: i lcespuglio di more mi piacerebbe tanto. Dove lo posso trovare? Immagino che sia selvatico, visto che trovo sempre le more lungo i vialetti esterni delle case, ma c'è un modo per averne uno io nel mio giardinetto? Attendo fiduciosa
Le mie more non sono quelle selvatiche ma di vivaio. Il mio bravo papà ha costruito una specie di sostegno, costituito da due pali verticali che ne sostengono tre orizzontali, così a ogni primavera mi pota la pianta e lega i rami vecchi e i nuovi germogli in modo tale che stiano staccati da terra. Sai che la pianta di more tende a fare tutto un groviglio in terra.
Non è una pianta delicata ha una bella fioritura e i frutti maturano
a fine luglio, da me, e sono buonissimi!!!
Magui wrote:per le lumache esiste il sistema chimico (cioè il veleno mooooolto efficace....ne esistono anche di biologici,basta chiedere)....o il sistema mio vecchio come il cucco:prendi un sottovaso ci metti dentro un po' di birra e l'allunghi con un po' d'acqua lo metti a terra e il giorno dopo vedrai che strage:le lumache e le chiocciole sono ghiotte di birra, vanno per bere si ubriacano e ci affogano dentro....morire muoiono sempre...ma cavolo o loro o noi!Per l'erba armati di tagliaerba o decespugliatore e DATTI DA FARE!!!L'erba cresce.Sempre.E per avere un bel prato (anche non all'inglese...diciamo per avere un tappeto verde su cui si può camminare) bisogna tagliare tagliare tagliare:il giardino è bello ma è impegnativo!!Le piante di more si trovano anche in vendita e di solito non hanno le spine, ma ora non è periodo di piantarle. METTERE A DIMORA vuol dire letteralmente piantare (in vaso o in terra, insomma il trapianto DEFINITIVO...dove la pianta starà per almeno l'anno successivo senza essere toccata di nuovo) o addirittura nel caso di dimora a terra PER SEMPRE.Capito tutto??
Grazie del consiglio, dovrò acquistare parecchia birra.............andrà a
finire che mi ubriacherò anch'io con le lumache per le esalazioni della birra! ma ne servirà tanta!
Quando piove il giardino diventa un tappeto di quelle bestiacce.
no... quell'abbastanza era riferito a noi!!!! e al fatto che nonostante libri e manuali noi si faccia le cose abbastanza a caso e ogni tanto le cose vanno male e a volte abbastanza bene!!! e quando vanno abbastanza bene... sembra che sia perchè la natura fa il suo corso non certo per nostra bravura!!!
l'uva americana la usiamo come purga per Chris e i bimbi.... nel senso che mangiandola (senza la pelle) fa andare ben bene di corpo!!! inoltre è quella più resistente senza troppe cure... AH!!! ecco perchè è rigogliosa nel vostro giardino!!!!
OK. lascio perdere i fiori e metto a dimora, come dite voi, l'uva americana!