L'orto sul balcone
- Magui
- Utente Vip

l'insalata romana una volta tagliata non ricresce, bisogna che tu rimetta le piantine di nuovo...esistono buste di semi di insalta da taglio di diverso tipo:lattughine, cicoria etc etc...la semini lei cresce la tagli ricresce... s ti piacciono però le insalate da cespo (tipo romana canasta e lattuga appunto) se ogni volta che ne tagli due o tre le sostituisci ne avrai sempre di continuo....pomodorini dipende cosa ci vuoi fare: da insalata è buono il montecarlo che è un tondo liscio ma ci vogliono le canne, altrimenti io adoro i pomodorini tipo pallino o meglio ancora il piccadilly che viene tipo un piccolo san marzano saporitissimo e buono per fare la bruschetta o anche fresco nella pasta...per il vento potete tutte e due mettere la rete frangivento che vi aiuta a ripararle un po' (se avete la ringhiera, altrimenti col muretto non importa)...non so se il sole ora è sufficiente perchè le temperature non sono ancora ottimali...in estate credo proprio di si, anche perchè di solito su terrazzi c'è un granm caldo!!
-
silviasap
Scusate se tiro su un post vecchiotto ma volevo raccontarvi com'è finita la storia del mio orto: alla fine ci ho provato davvero e, oltre alle solite erbe aromatiche (timo, rosmarino, cipollina, salvia, origano, prezzemolo) ho piantato nell'ordine:
12 caspi di lattuga
1 pianta di pomodori pendolini
1 pianta di pomodori tondi da insalata
1 pianta di pomodori sammarzano
2 piante di peperoni
La lattuga stasera me la magno!!!!!!! I pomodori già spuntati sono tre, uno per pianta. I peperoni sono ancora indietro ma ci spero. Insomma... una goduria. Appena il sole decide di fare capolino vi metto qualche foto.
12 caspi di lattuga
1 pianta di pomodori pendolini
1 pianta di pomodori tondi da insalata
1 pianta di pomodori sammarzano
2 piante di peperoni
La lattuga stasera me la magno!!!!!!! I pomodori già spuntati sono tre, uno per pianta. I peperoni sono ancora indietro ma ci spero. Insomma... una goduria. Appena il sole decide di fare capolino vi metto qualche foto.
-
Claudiuccia
Roberto l'ha fatto, in una parte di giardino...ma non è sufficientemente protetto e, tra cani, raffiche di vento che qui sono all'ordine del giorno e...lumache (non lo ha rialzato)...praticamente è sempre quasi tutto distrutto.
Lui ha tanto pollice verde ed è amante di queste cose....il padre gli sta insegnando anche gli innesti!!
Se hai qualche domanda particolare, gliela girerò.
P.s. Adesso cmq, dovrai piantare ciò che è adatto per la stagione corrente!!!! Vai con i pomodori, gnam ;D
P.s2 un suo vicino ha fatto un mini orto rialzato, fichissimo, usando dei grandi contenitori che usava per il vino. Così secondo me è molto più facile da gestire!!!
Lui ha tanto pollice verde ed è amante di queste cose....il padre gli sta insegnando anche gli innesti!!
Se hai qualche domanda particolare, gliela girerò.
P.s. Adesso cmq, dovrai piantare ciò che è adatto per la stagione corrente!!!! Vai con i pomodori, gnam ;D
P.s2 un suo vicino ha fatto un mini orto rialzato, fichissimo, usando dei grandi contenitori che usava per il vino. Così secondo me è molto più facile da gestire!!!