A quale età il primo figlio?

Il luogo del pensiero, dell'approfondimento, della discussione; società, politica, religione e tanto altro su cui riflettere, un occhio critico sul mondo che ci circonda.

Moderator: Paola

Mammatitta

Post by Mammatitta »

5vm wrote:io ho cominciato tardi rispetto a ciò che mi sarebbe piaciuto ovvero la prima figlia l'ho avuta a 30 anni..........e volevo 4 figli almeno, e così è stato, Camilla che ora ha 8 anni e mezzo l'ho avuta a 38 anni.
Poi diciamo per problemi "acustici" di mi marito (e qui rido perché è una battuta) sono rimasta incinta a 43 anni e mezzo (partorito a 44 compiuti) e stato sconvolgente appena consapevoli di attendere un quinto figlio, per tanti motivi, paura per via dell'età, come dirlo agli altri (assurdo ma è stato anche difficile questo come se fossero gli altri a crescerlo e a partorirlo)...........ma la consapevolezza e la gioia che si prova ad avere un figlio a questa età è qualcosa di sconvolgente, è una sensazione "piena" che non ho mai provato per gli altri figli, sia come gravidanza sia come nascita. Si ha una maturità diversa che da spazio davvero alla capacità, almeno per me è stato così, di godere di tutto ed è una gioia così immensa, che da questo punto di vista io consiglio a tutti di provare ad avere un figlio dopo i 40 anni. Certo è faticoso, ora ho 46 anni quasi 47 e un figlio di 2 che mi riempie completamente e a volte mi accorgo che fisicamente e mentalmente sono più stanca (anche perché gli altri mi danno da fare lo stesso se non di più, soprattutto gi adolescenti) ma è meraviglioso avere la capacità di sdraiarsi per terra a giocare come forse non ho mai fatto con gli atri che ringrazia Dio di questo dono!
E se proprio non avessi l'età che ho forse penserei anche al sesto!

Io ti adoro Paola! E lo dico col cuore
nene70
Admin
Admin

Post by nene70 »

Paola M. wrote:Cos'è? un indagine di mercato? un'inchiesta? un desiderio personale da esaudire?

ti potresti presentare?

saremo felicissime di aiutarti ma sarebbe bello sapere da dove ti sorge questa domanda e perché, siamo un forum di curiosone!

mi associo alla domanda del mio lider :D
La vita si restringe o si espande in proporzione al coraggio di ognuno.
Anais Nin
tati
Ambasciatore
Ambasciatore

Post by tati »

Un età massima, praticamente.
Di base direi non dopo i 45 anni.
Ma ho un esempio di mamma a 45 anni(mia suocera),e guardando lei direi che io non lo farei mai.
Certo è che se capita, non oserei rinunciarci per nulla al mondo, anche a 45 anni....

la mia età base è dversa invece, perchè se proprio devo fare un figlio, coscentemente, con la voglia di averlo e di cercarlo, non dopo i 35.
Ma lo dico io, trismamma a 24,e solo io mi sa.
Fabio: "che profumo di......di .....cacca profumata!!!! ( bagnoschiuma nuovo,tzè)"

Elisa: "ma perchè a qualcuno capita che sto benedetto seme entra nella pancia della mamma senza che lo decidano loro e a te no?!PERCHEEEEE'?!?!"

Paolo:" Ma Gesù esiste?!Perchè che Gesù Bambino esiste lo so per certo, ci ha portato i regali!ma gesù grande?!Secondo me resta sempre Gesù bambino e basta, eh"
Locked