Mamme si nasce o si diventa?

Il luogo del pensiero, dell'approfondimento, della discussione; società, politica, religione e tanto altro su cui riflettere, un occhio critico sul mondo che ci circonda.

Moderator: Paola

Paola
Admin
Admin

Post by Paola »

Tiè a te.
Oui, Je suis Zizzià.
silviasap

Post by silviasap »

Questo post è splendido.

Premessa: vi tedierò!

Io ho iniziato a sentirmi veramente mamma da quando non sono più figlia di mia madre, o meglio, da quando non lo sono più fisicamente, perchè spiritualmente sarò sempre la cucciola di mia madre.

L'amore immenso che aveva per me e per mio figlio era talmente grande che avevo la sensazione che bastasse per tutti e due.

Non fraintendetemi, io amo e ho sempre amato mio figlio ma non sono una mamma che si è innamorata del suo cucciolo a prima vista. Il mio amore verso di lui cresce e matura ogni giorno. Ed è bellissimo.

Da quando ho perso mia madre, con lei è scomparsa anche la mia parte bambina, nessuno mi fa sentire protetta, sicura, capita come lo faceva lei.

E mi sono dovuta rimboccare le maniche, e ricominciare a vivere con la consapevolezza di bastare a me stessa. So che c'è mio marito, c'è mio padre, mio figlio, mio fratello... ma niente è uguale a prima.

Lei era la mia sicurezza, il mio porto sicuro, colei che mi conosceva fin nelle più piccole sfaccettature.. lei che capiva come stavo e cosa volevo sentirmi dire anche solo da uno sguardo, o dalla sfumatura della voce.

Da quando lei non c'è più ho "spalmato" l'amore immenso che provavo per lei in parti eguali su mio figlio e su mio fratello. Il mio amore verso di loro è cresciuto tantissimo.

Ora sono sola a prendermi cura di Diego, prima ero con lei. Mi sento mamma a 360°, pronta a prendere decisioni facili e difficili, a scegliere cosa è meglio per mio figlio... prima dividevo le responsabilità con lei.

Oggi mi sento mamma di mio figlio, e desidero con tutto il cuore dare protezione anche a mio fratello, che a 21 anni si ritrova solo... e non mi va giù. Vorrei dargli almeno un decimo dell'amore grande che riceveva da mamma.... e vorrei che avesse la certezza di poter sempre contare su di me.

Non mi sento mamma di mio marito perchè lui una mamma ce l'ha ..... ed è anche una splendia mamma... e una fantastica suocera, che mi ha "adottato" come figlia e fa di tutto per non farmi sentire sola.

Vorrei, in certi momenti, essere "figlia" di mio marito, vorrei le sue coccole, la sua comprensione, vorrei che alleggerisse i miei pesi, che si facesse carico dei miei problemi. Ma non è giusto.. lo so.
Paola
Admin
Admin

Post by Paola »

Silvia, una meraviglia.
Oui, Je suis Zizzià.
Locked