Diventare mamma la seconda, la terza volta: le paure

Il luogo del pensiero, dell'approfondimento, della discussione; società, politica, religione e tanto altro su cui riflettere, un occhio critico sul mondo che ci circonda.

Moderator: Paola

Teresa
Admin
Admin

Post by Teresa »

e aggiungo che e' alla base del mio ottimo rapporto con i suoceri, con cognate, con fratelli, con zii, con parenti
perche' sento cablata dentro di me la sensazione che non siamo eterni e quando penso che non siamo eterni, non riesco ad avercela con nessuno, con nessuno la cui esistenza, in qualche modo, diventa importante per la mia vita.
Carla 4/12/03
Mena 2/05/06

"Abbiamo messo i bambini in compezione tra loro senza dargli alcuna forza interiore. Abbiamo arricciato i loro capelli e distorto le loro menti. Li abbiamo educati, ma non abbiamo dato loro saggezza."
Tonkahaska
Rie
Admin
Admin

Post by Rie »

Io devo dire, invece, che la vita caduca e preziosa l'ho avvertita con prepotenza solo nel momento in cui ho avuto fra le braccia Alessandro.
La vita è sempre stata generosa nel risparmiarmi brutti colpi.
A 15 credevo che mi fosse dovuto.
A 30, da mamma, ho imparato che era un regalo raro e affatto scontato.
Di qui paure che prima non avevo conosciuto mai.
"Ci sono persone rotonde, mia cara signora, ci sono bambini a forma, diciamo, di triangolo, perché no, e ci sono... Ci sono bambini a zigzag"
(David Grossman)
Cosetta
Admin
Admin

Post by Cosetta »

Io non l'ho mica detto di non volere un terzo Teresa!
Se però mi chiedi i motivi per cui potrei volerlo... non sarebbero diversi dal primo e dal secondo, ed anzi ci aggiungerei in più che più sono e più compagni di vita avranno, più "famiglia" avranno in futuro. Cioè non ci metterei paure in più credo, in un terzo che nel secondo.
Locked