La sto viziando?

Parliamo dei nostri bambini dai 6 a 12 anni

Moderator: laste

Cosetta
Admin
Admin

Re: La sto viziando?

Post by Cosetta »

Dilly wrote:
Cosetta wrote:Ahahahah non sempre si può mentire no! Ma la verità non è bianca o nera: "dorme nel suo letto ma ogni tanto sta con me" che è vero... Poi "quanto" sono fatti vostri!

Però hai ragione, quando si è da sole un'attenzione in più a non diventare troppo "simbiotici" ci vuole; il fatto di avere un nuovo compagno comunque in questo ti aiuta.
Io sono sola da 5 anni e a volte ho fatto un po' di fatica ma l'importante è non dimenticare la sostanza: ognuno deve avere i propri spazi, poi quando si ha voglia si condividono magari.
Ecco è questo che mi fa venire dubbi...in genere sono abbastanza refrattaria all'accusa di vizi (grazie a noimamme soprattutto)...ma stavolta gli esperti tutt'oggi mi hanno messo la pulce nell'orecchio proprio su questa cosa della simbiosi...

Poi c'è da dire che normalmente, tre sere a settimana ho allenamento e mia mamma la mette a letto nel suo letto (e se si sveglia viene nel lettone)...ma quando io sono a casa è una cozza...non fa distinzione tra la "mia" parte distanza e la sua... (tanto che lascia la sua roba ai piedi del lettone, tipo le scarpe e le ciabatte e non vicine al suo letto)
Non so cosa dicano gli esperti e su queste cose tendo a considerarli poco (troppe opinioni diverse e comunque nulla di certo), ma è proprio una sensazione quella che ho ed è che il "vizio" sia più nostro (mamma sola) che loro. Cioè, che rischi di esserlo.
Loro credo che comunque facciano il loro percorso verso l'indipendenza. L'unico rischio magari è che credano di fare un torto a noi allontanandosi, per questo deve essere chiaro che sono liberi e che quando vogliono il loro letto e il loro spazio sono lì. E noi ne siamo felici, che vogliano usarli. Tutto qui!
Con più spazio, anche se sarà fra un anno o due, vedrai che verrà tutto più naturale.
Dilly
Ambasciatore
Ambasciatore

Post by Dilly »

Mah...io vedo che con suo papà si sente in dovere di dormire con lui per fargli compagnia...invece con me tende a "invadere" il mio spazio...non so se per bisogno di avermi vicina o se perché non riesce a capire che anche se la stanza è la stessa ognuna ha i suoi spazi
Cosetta
Admin
Admin

Post by Cosetta »

Dilly wrote:Mah...io vedo che con suo papà si sente in dovere di dormire con lui per fargli compagnia...invece con me tende a "invadere" il mio spazio...non so se per bisogno di avermi vicina o se perché non riesce a capire che anche se la stanza è la stessa ognuna ha i suoi spazi
Sì, alla mamma più facilmente non riconoscono un'individualità.. Ma noi dobbiamo rivendicarla, gentilmente ma fermamente
Locked