Cinzia, io faccio questa da un po', l'ho trovata in giro e ci sono dei consigli.
Pasta frolla
Ingredienti
• 300 gr di farina
• 150 gr di zucchero
• 120 gr di burro
• 1 uovo intero
• 1 tuorlo
• 1 scorza di limone grattugiato
• 1 pizzico di sale
• 1 cucchiaino di lievito vanigliato
• --------------
•
• Le dosi da impiegare per fare la pasta frolla si calcolano sulla base della quantità di farina che si utilizza. Il tipo di farina e’ la 0 o la 00, ossia farine dal basso contenuto glutinico.
• Il burro. A seconda della friabilità che si vuole ottenere, la quantità di burro potrà variare dal 30% al 70% sul peso della farina. Un buon compromesso sarebbe quello di utilizzarne il 50% (300gr di farina = 150gr di burro). Chiaramente a seconda dell’utilizzo che se ne dovrà fare si deciderà se mettere più o meno burro. Il burro deve essere utilizzato a temperatura ambiente per favorire la giusta amalgama con la farina.
• Più burro = maggiore friabilità
• Lo zucchero da utilizzare e’ quello semolato e anche in questo caso il peso e’ in funzione della farina utilizzata con percentuali che variano da un minimo del 30% fino a un massimo del 60%.
• Maggiore quantità di zucchero = più croccantezza della pasta frolla
• Le uova infine possono essere utilizzate intere o il solo tuorlo. La differenza sta sempre nella friabilità che si otterrà . Utilizzando solo i tuorli si agirà sui grassi andando ad ottenere un impasto più friabile, mentre utilizzando anche gli albumi si otterrà un impasto più elastico e croccante.
• Si distinguono due metodi di impasto:
• 1) metodo classico
• Si lavora il burro con lo zucchero senza montarlo. Si aggiungono poi le uova una alla volta e successivamente la farina e gli aromi, per poi impastare il tutto con la planetaria con la frusta a gancio.
• 2) metodo sabbiato
• Utilizzando questo metodo si otterrà una frolla non compatta ma, appunto sabbiosa, che sarà caratterizzata da una friabilità nettamente maggiore rispetto al metodo classico.
• Si procede facendo la classica fontana sulla spianatoia. Si aggiunge il burro e lo si comincia ad amalgamare alla farina con la punta delle dita, quindi si aggiunge lo zucchero e poi le uova. Per poi impastare fino ad ottenere un impasto omogeneo e non appiccicoso.
• A prescindere dal metodo utilizzato, il passo successivo è quello di avvolgere la pasta formata in un foglio di pellicola e lasciarla a riposare in frigorifero. L’ottimo sarebbe per almeno 3/4 ore, ma se non si ha tutto questo tempo basteranno anche 30 minuti.
• Passato il tempo di riposo, si riprende la pasta per rilavorarla qualche minuto con le mani o in planetaria e stenderla con il mattarello sul piano di lavoro.
• Per facilitare questa operazione si possono utilizzare due fogli di carta forno che eviteranno che la pasta si appiccichi al piano e al mattarello.
• La pasta frolla è pronta per essere utilizzata nel dolce scelto.
Help pasta frolla
- Claudia
- Ambasciatore

Re: Help pasta frolla
Io so che tu non sai che io so.
Chi è senza peccato scagli la prima pietra.
(Gesù Cristo)
Chi è senza peccato scagli la prima pietra.
(Gesù Cristo)
-
Cinzia
- Utente Vip

Grazie ragazze
Oggi ho provato quella bimby ma idem
Quindi la colpa è proprio mia ma devo capire dove sbaglio
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
- Tropical
- Moderatore

Potrebbe essere un problema di tempi di impasto. Come ha suggerito Claudia, a seconda se unisci prima burro e farina oppure farina e zucchero, ottieni 2 risultati completamente diversi. Scherzi a parte, sehai un po' di tempo cerca il video di Montersino perché lui spiega molto bene quali sono le differenze. Anche la temperatura degli ingredienti ti fà la differenza.Cinzia wrote:Grazie ragazze