invalsi, no grazie

Parliamo dei nostri bambini dai 6 a 12 anni

Moderator: laste

micmar
Ambasciatore
Ambasciatore

Re: invalsi, no grazie

Post by micmar »

alemia wrote:visto che poi alle medie sarà obbligatorio trovo più utile farlo che non farlo, giusto per capire il meccanismo

il fatto che li si tenga a casa cosa cambierebbe?
i risultati si avrebbero lo stesso, quindi non cambierebbe nulla.
confesso di non essere così informata sulla cosa
passano anni, non ci può essere correlazione emotiva o didattica

per quanto mi riguarda è una questione di principio: vuoi verificare le conoscenze di mio figlio' ristabiliamo pure gli esami di quinta elementare. l'invalsi è preparato da un'equipe di "esperti", è completamente svincolato dal programma scolastico, non mi misura nemmeno le "competenze di cittadinanza" che l'ue ritiene essenziali.
"Noi siamo convinti che il mondo, anche questo terribile, intricato mondo di oggi, può essere conosciuto, trasformato e messo al servizio dell'uomo, del suo benessere. della sua felicità. La lotta per questo obiettivo è una prova che può riempire degnamente una vita" E. Berlinguer

Image

Image
Trilli
Ambasciatore
Ambasciatore

Re: R: invalsi, no grazie

Post by Trilli »

alemia wrote:visto che poi alle medie sarà obbligatorio trovo più utile farlo che non farlo, giusto per capire il meccanismo

il fatto che li si tenga a casa cosa cambierebbe?
i risultati si avrebbero lo stesso, quindi non cambierebbe nulla.
confesso di non essere così informata sulla cosa
Alle medie verranno adeguatamente preparati alla prova, non perché crediamo nella sua utilità, ma perché non arrechi danno alla valutazione finale (pesa1/7 sul voto finale, quindi non proprio poco).
Trilli
Ambasciatore
Ambasciatore

Re: invalsi, no grazie

Post by Trilli »

Cmq, se tanti genitori tenessero a casa i bimbi, il ministero dovrebbe per forza rivedere la sua posizione sull'utilità delle prove.
Locked