guardandolo negli occhi: mi piace sai che gli animali guardandosi negli occhi si sfidano....e chi abbassa per primo lo sguardo dà segno di sottomissione.... :grsm:Lidia wrote:Mi sembra di vedere Elia fino a qualche mese fa! Faceva esattamente come fa Camilla, altro che terrible two, il culmine è stato anche qui a tre anni. Quoto Rita: ci vuole pazienza e fermezza. Con il mio bimbo alla lunga ha funzionato il fatto di dirgli con calma (anche se lui strillava e magari neanche mi sentiva), guardandolo negli occhi, che il suo non era un comportamento accettabile e che quindi mi allontanavo per un attimo. Detto questo andavo da un'altra parte, lasciandolo scalciare e strillare. Le prime settimane andava avanti anche delle mezz'ore, non ti dico come mi sentivo. Ogni tanto tornavo da lui e gli ripetevo: la mamma ti vuole bene, ma se strilli e mi picchi non posso starti vicina. E tonravo di nuovo di là. Finito il tutto andavo ad abbracciarlo, dicendogli di nuovo che gli voglio bene, ma che se strillava e picchiava... ecc... In quel modo gli facevo capire che la mamma gli vuole bene sempre, anche quando è "cattivo", ma che comunque i capricci non portano a nulla. Tornava sereno e calmo. E' faticoso, ma alla lunga paga. Adesso di capricci ne fa davvero pochissimi e durano 15 secondi: mi guarda in faccia e la pianta lì subito! In compenso ho Miriam in pieno terrible two...
Esistono anche i terrible three?!?
Moderator: Paola
- Rita
- Utente Vip

- candyda
- Ambasciatore

anche Giada in parte è così, ancora adesso che ha passato i 4 anni.
Io non posso dirle di stare da sola, perchè quando è isterica mi picchia ma non vuole che mi allontano.
Cerco il più possibile di evitare i suoi colpi, e ogni volta le spiego che non si fa male alla mamma perchè io non ne faccio mai a lei.
Quando fa le scenate in pubblico me ne frego altamente, continuo a fare la spesa e non mi interessa se gli altri mi guardano.
Ci vuole tantissima pazienza e non dare troppo peso ai capricci perchè altrimenti loro ne fann ancora di più.
Io non posso dirle di stare da sola, perchè quando è isterica mi picchia ma non vuole che mi allontano.
Cerco il più possibile di evitare i suoi colpi, e ogni volta le spiego che non si fa male alla mamma perchè io non ne faccio mai a lei.
Quando fa le scenate in pubblico me ne frego altamente, continuo a fare la spesa e non mi interessa se gli altri mi guardano.
Ci vuole tantissima pazienza e non dare troppo peso ai capricci perchè altrimenti loro ne fann ancora di più.
- Lidia
- Ambasciatore

[quote="candyda"]
Quando fa le scenate in pubblico me ne frego altamente, continuo a fare la spesa e non mi interessa se gli altri mi guardano./QUOTE]
Esattissimo! All'inizio quando si metteva a fare il matto in pubblico, lo tiravo su, cercavo di assecondarlo perché mi imbarazzava. E quindi siamo arrivate al momento che i capricci li faceva solo fuori. Un giorno l'ho lasciato a strillare come un dannato sul pavimento di un bar. La gente gli camminava intorno e mi guardava come per dire "'sta qua è deficiente". Sono riuscita a fregarmene e da allora non l'ha (quasi) più fatto
Quando fa le scenate in pubblico me ne frego altamente, continuo a fare la spesa e non mi interessa se gli altri mi guardano./QUOTE]
Esattissimo! All'inizio quando si metteva a fare il matto in pubblico, lo tiravo su, cercavo di assecondarlo perché mi imbarazzava. E quindi siamo arrivate al momento che i capricci li faceva solo fuori. Un giorno l'ho lasciato a strillare come un dannato sul pavimento di un bar. La gente gli camminava intorno e mi guardava come per dire "'sta qua è deficiente". Sono riuscita a fregarmene e da allora non l'ha (quasi) più fatto
Elia 17-2-2008
Miriam 14-12-2009
Sii più gentile del necessario: tutti stanno combattendo qualche battaglia
Miriam 14-12-2009
Sii più gentile del necessario: tutti stanno combattendo qualche battaglia