quale fede?

Il luogo del pensiero, dell'approfondimento, della discussione; società, politica, religione e tanto altro su cui riflettere, un occhio critico sul mondo che ci circonda.

Moderator: Paola

Rie
Admin
Admin

Post by Rie »

kida wrote:
mi ricordo lo scandalo che fece un bambino della mia scuola la cui mamma aveva deciso di non fargli frequentare l'ora di religione, si era quasi gridato allo scandalo, perchè i bambini non capiscono e poteva fargli frequentare lo stesso per non farlo sentire diverso, guarda di quei discorsi allucinanti
Ecco, probabilmente il contesto fa tanto.
In ambito cittadino ci sono davvero abbastanza bimbi islamici e bimbi di famiglie che esonerano da religione, da non rendere poi così difficile rinviare la dimensione religiosa ad altra età, se lo si desidera.
"Ci sono persone rotonde, mia cara signora, ci sono bambini a forma, diciamo, di triangolo, perché no, e ci sono... Ci sono bambini a zigzag"
(David Grossman)
DolceAvventura
Utente NM
Utente NM

Post by DolceAvventura »

Noi non lo battezzeremo probabilmente. Il mio lui è agnostico, io sono in fase "dubbiosa" da molto tempo. Ho tante domande, ma le risposte che mi do non mi soddisfano tanto da poter dire a testa alta e con convinzione "Credo!". Insomma, è un discorso personale e intimo, complicato.

Però non lo battezzeremo, perchè non saremmo coerenti nel farlo. Perchè non si deve fare per il bambino "altrimenti si sente diverso". Uno battezza se crede, punto (è tutto un secondo me eh).
Battezzare è annunciare che crescerai tuo figlio nella fede cristiana-cattolica, che gli insegnerai i dogmi e lo porterai a messa. C'è anche una promessa da fare, ecco.
E io da una parte capisco le mezze misure, ma dall'altra non riuscirei ad attuarla, comincio a grattarmi e a essere insofferente.

O si crede con convinzione e allora si fanno tutti i riti necessari o altrimenti si aspetta.
Poi da grande deciderà lui. Se diventare cristiano, musulmano, agnostico, ateo, induista, buddhista o che so altro.
Almeno, questo è quello che mi sento di fare ora.
Rie
Admin
Admin

Post by Rie »

micmar wrote: due anni fa tommaso lo chiese, ma in quel caso era la maestra di religione che lasciava intendere che i bambini che non facevano religione fossero cattivi.
QUESTO è davvero scandaloso!

Per fortuna c'è stato un doveroso intervento sulla maestra.
"Ci sono persone rotonde, mia cara signora, ci sono bambini a forma, diciamo, di triangolo, perché no, e ci sono... Ci sono bambini a zigzag"
(David Grossman)
Locked