chiccha wrote:Io avrei pagato per non essere visitata ogni volta.
Sole diceva che in Irlanda col piffero che ti visitano di routine, e c'hanno pure ragione.
Se la gravidanza è fisiologica, si può appunto richiedere al consultorio - come ho fatto io - di essere seguite SOLO dall'ostetrica, che NON fa visite interne.
Però è una cosa che non viene detta praticamente mai e non si sa.
"Mi viene in mente solo un'espressione leggendoti: pacha mama ossia madre terra in lingua quechua" - Marylizard
La mia ginecologa sempre visita interna,ecografia (anche la morfologica ho potuto farla nel suo studio,durante una visita), peso,pressione, insomma tutto quanto..poi ha una curiosa politica:se non ci sono buone notizie,non ti fa pagare la visita..inutile dire che ero ben felice di sganciarle 80 euri ogni volta!!!
In consultorio visita ogni mese circa, megachiaccherata, controllo analisi e prescrizione delle prossime (cioè in Toscana abbiamo un libretto nel quale le analisi sono già tutte scritte, mi dicono quando farle anche se le settimane di riferimento ci sono già), visita interna per verificare la posizione dell'utero e la chiusura, misurazione pancia, ascolto del battito. La prima visita viene fatta con la ginecologa, le altre, per ora, con le ostetriche. Devo dire che mi sono trovata benissimo. Anche la prima gravidanza non è che avessi fatto molto di più con la mia ginecologa: le analisi e le tre eco me le faceva comunque fare in ospedale. E' lei che mi ha consigliato di andare in consultorio rimanendo comunque a dispposizioen per qualsiasi problema.
Dimenticavo, ogni volta mi controllano anche pressione e mi chiedono il peso perchè ho iniziato a prenderlo con la bilancia di casa.