Come spiegare la dignità femminile ad una bambina di 6 anni?
Moderator: laste
- Patrizia
- Ambasciatore

Io parto sempre da 2 concetti: ogni luogo ha un abbigliamento ad esso adatto e ci sono parti del corpo che sono private e che non si mostrano a chiunque. Partendo da questo, è facile arrivare a dire che un certo abbigliamento è adatto alla spiaggia oppure a stare in casa quando si deve andare a fare la doccia...non per uno spettacolo. Io le direi che tutti si fermano a guardare pensando anche che sono ragazze un po' sciocche che non rispettano queste 2 regole di intelligenza...e che purtroppo ci sono persone cattive che non aspettano altro che di approfittarsi di persone che paiono sciocche. Io partirei da qui...
-
Azur
- Admin

esatto, anche noi eravamo partite più o meno cosìPatrizia wrote:Io parto sempre da 2 concetti: ogni luogo ha un abbigliamento ad esso adatto e ci sono parti del corpo che sono private e che non si mostrano a chiunque. Partendo da questo, è facile arrivare a dire che un certo abbigliamento è adatto alla spiaggia oppure a stare in casa
L'appropriatezza dell'abbigliamento (e del comportamento) varia a seconda del contesto
e (aggiunta recente vista la moda dei miniminishorts di quest'anno e la sua rapida crescita che le ha conferito all'improvviso un aspetto da 13enne anche se di anni ne ha appena compiuti 11) all'età.
Sono concetti già acquisiti anche per un bambino di 6 anni, a cui verrà spontaneo confrontare sé stesso con il se stesso di qualche anno prima -"quando era piccolo" e portava il pannolino e vestiti da bebé e faceva/non faceva tante cose che ora non fa/fa- e con qualche amico/cugino adolescente che è "vicino" ma ben diverso da lui seienne,
e trarre le logiche conclusioni.
- Claudia
- Ambasciatore

Azur wrote:Spiegandole che il rispetto verso se stesse e verso gli altri passa anche da un determinato comportamento (o non comportamento)
Cogliendo ogni volta le diverse occasioni che (per forza di cose, vivendo in questa società), si presenteranno per ribadire il concetto, senza stancarsene, aggiungendo ogni volta un pezzetto in più (man mano che cresce, il discorso potrà ovviamente farsi più approfondito).
Valutando insieme cosa è appropriato o meno nelle diverse età (le famiglie dei compagni di scuola spesso nuotano nella direzione opposta, quindi crescendo il confronto diventa quotidiano), portandola a contatto con modelli diversi, portatori di valori diversi.
Capisco benissimo la sensazione di affogare controcorrente,
era la mia qualche anno fa.
Per ora in realtà (mia figlia ha 11 anni) è stato meno difficile di quanto mi sembrava all'inizio, è stato un processo graduale in cui abbiamo ripreso il discorso moltissime volte e lei ha piano piano sviluppato un proprio senso critico.
Poi ovviamente è ancora piccola, vedremo come riusciremo a proseguire nei prossimi anni.
Mi sembra comunque che la cosa più importante sia non evitare l'argomento (ottima la strategia di prendere tempo, ma è importante che riusciate poi a riprendere la questione)
un abbraccio
sinanna wrote:la dignità femminile, con la chiami tu , si vive non si spiega.
Quoto Azur, Sinanna e Patrizia, è un percorso lungo che inizia fin da piccolini e a parere mio deve valere sia per le femmine sia per i maschi, cogliendo tutte le occasioni per parlare e parlare e parlare anche fosse solo per un paio di minuti.Patrizia wrote:Io parto sempre da 2 concetti: ogni luogo ha un abbigliamento ad esso adatto e ci sono parti del corpo che sono private e che non si mostrano a chiunque. Partendo da questo, è facile arrivare a dire che un certo abbigliamento è adatto alla spiaggia oppure a stare in casa quando si deve andare a fare la doccia...non per uno spettacolo. Io le direi che tutti si fermano a guardare pensando anche che sono ragazze un po' sciocche che non rispettano queste 2 regole di intelligenza...e che purtroppo ci sono persone cattive che non aspettano altro che di approfittarsi di persone che paiono sciocche. Io partirei da qui...
Non è la dignità femminile è la dignità di persona.
Questo è quello che ho sempre cercato di fare con mia figlia (ora ha 19 anni) e con mio figlio che di anni ne ha 12.
Possiamo farcela.
Io so che tu non sai che io so.
Chi è senza peccato scagli la prima pietra.
(Gesù Cristo)
Chi è senza peccato scagli la prima pietra.
(Gesù Cristo)