idemPatrizia wrote:
Per noi il nido è stato una esperienza meravigliosa soprattutto nel nido comunale qui vicino. Una seconda casa in pratica, con maestre molto in gamba e affettuose. Mi sono sempre sentita molto tranquilla a lasciare mio figlio lì perché l'ambiente era sicuro (spesso le case dei nonni non lo sono!) e adatto all'età. La socializzazione è un aspetto importante dopo i 2 anni almeno, ma comunque fare le cose vicini ad altri bimbi è parecchio stimolante. Le malattie: è vero che si ammalano di più ma in tutti gli ingressi in comunità c'è questo scotto da pagare...che sia il nido o più tardi la materna, a tutti succede. E comunque varia da bimbo a bimbo.
Riassumendo, io se fossi in te troverei il nido che ti dà più fiducia e ce lo manderei, tenendo i nonni per le emergenze tipo malattie.
certo che ho cercato di stare a casa prendendo tutto il prendibile e quindi Edo è andato al nido a 16 mesi.
Così spero di poter fare per Damiano.
La mia esperienza è più che positiva, si qualche malanno lo fanno, se non lo fa ora lo farà quandro andrà alla scuola materna.
Inoltre il nido riesce a dargli delle routine che invece io facevo più fatica a dargli.