domande da fare all'iscrizione alla materna

Parliamo dei nostri bambini dai 6 a 12 anni

Moderator: laste

Elisa
Ambasciatore
Ambasciatore

Post by Elisa »

marzia80 wrote:Eli,sei in buona compagnia.Io non ho molta scelta,nel senso che Alice la iscriverò all'asilo del paese di mia suocera,perchè è l'unica disponibile ad andare a prenderla perchè io sarò al lavoro.Qiundi stò pregando che ci sia posto perchè non avrei altre soluzioni.Certo che se penso che le nostre befanine andranno all'asilo...di già??? :bacio:
già :cry:
eli.sa wrote:dipende cosa intendi!

I rappresentanti di sezione vengono eletti ogni anno, ad anno già iniziato, in genere a novembre
I rappresentanti dei genitori del Consiglio di Istituto (io ad esempio!) ogni tre anni.
I ruoli e le funzioni sono diverse
quali funzioni hanno?
tipo immagino facciano da portavoce dei genitori..poi? controllano?

chiedo perchè non ne ho idea , a me e simone piacerebbe "partecipare" alla vita scolastica, mi chiedo se ha un senso già alla scuola materna
Alessia 30\09\2008
Samuele 25\12\11

Image Image
Elisa
Ambasciatore
Ambasciatore

Post by Elisa »

vic wrote:per me è importante sapere che laboratori fanno. il gioco è molto importante, commentando questa frase ho anche superato il concorso per scuola dell'infanzia, ma le attività manuali, espressive lo sono altrettanto.

Vittoria che è al nido fa il laboratorio tattile dove non producono nessun lavoretto, ma usano, toccano, stropicciano... stoffe, carte e altri materiali. mi dispiacerebbe sapere che trascorre tutto il giorno nel salone a correre o giocare e stop.
ok inteso il laboratorio come mezzo e non come fine sono d'accordo.

sperimentare materiali è importante.

nella mia ottica, comunque, visto che alessia ha passato i primi 3 anni con me e mio marito, sono certa che ha sperimentato tanto a casa nella quotidianità (cucinando, usando diverse tecniche di colore pasticciando con farina, pasta di sale etc).

a me sta a cuore soprattutto l'esperienza di amicizia e relazione con gli altri imi, aspetto che fino ad ora è stato ovviamente più carente (a parte la ludoteca o i cugini o al parco).

le manca poi il "lavorare" INSIEME agli altri, nel rispetto di regole e tempi comuni.
questo è sicuramente importantissimo.

quello che mi irrita è se come prima cosa mi sbandierano COSA fanno a discapito di come STA il piccolo nell'asilo.
non so se mi sono spiegata!

(p.s. sarà che io ho un ricordo meraviglioso delle corse nel salone e nel cortile :cisssss: )
Alessia 30\09\2008
Samuele 25\12\11

Image Image
vic

Post by vic »

Elisa wrote:ok inteso il laboratorio come mezzo e non come fine sono d'accordo.

sperimentare materiali è importante.

nella mia ottica, comunque, visto che alessia ha passato i primi 3 anni con me e mio marito, sono certa che ha sperimentato tanto a casa nella quotidianità (cucinando, usando diverse tecniche di colore pasticciando con farina, pasta di sale etc).

a me sta a cuore soprattutto l'esperienza di amicizia e relazione con gli altri imi, aspetto che fino ad ora è stato ovviamente più carente (a parte la ludoteca o i cugini o al parco).

le manca poi il "lavorare" INSIEME agli altri, nel rispetto di regole e tempi comuni.
questo è sicuramente importantissimo.

quello che mi irrita è se come prima cosa mi sbandierano COSA fanno a discapito di come STA il piccolo nell'asilo.
non so se mi sono spiegata!

(p.s. sarà che io ho un ricordo meraviglioso delle corse nel salone e nel cortile :cisssss: )
ora ci siamo capite! :ok:
Locked