battesimo

Il luogo del pensiero, dell'approfondimento, della discussione; società, politica, religione e tanto altro su cui riflettere, un occhio critico sul mondo che ci circonda.

Moderator: Paola

mammak
Utente Vip
Utente Vip

Post by mammak »

Sheireh wrote:Una volta vigeva la regola che se un nome non compariva nell'elenco dei santi della Chiesa italiana non era possibile battezzare un bambino, se non con un altro nome.
Non so se è tuttora valida.
è infatti... l'avevo sentito dire...però mio figlio si chiama cristian e come santo hanno preso cristiano,per alex possono prendere alessandro... non ci saranno problemi,no??
kikkacdc

Post by kikkacdc »

mammak wrote:non so io il mio piccolo lo vorrei chiamare alex,non alessandro,proprio alex. il prete del mio paese non ha mai fatto storie sui nomi,almeno per quello che so io...boh ho questa cosa in testa che mi da il tormento
Chiediglielo! Ce ne sono una miriade di ragazzi e bimbi con nomi anche più "strani", io ho il pupo che si chiama Raoul e non è di certo nella lista dei santi :cisssss: e lo ha battezzato uno zio di mia madre che ha festeggiato 60 anni di sacerdozio proprio ora e che quindi direi proprio che è un prete vecchio stampo, e non ha fatto alcun problema.
katialuca

Post by katialuca »

Mha Alyssa non ha il Santo e il prete non ha battuto ciglio, per assonanza ha nominato Alessandra.
Quando battezzarono me il prete cerco di fare storie ma mio padre gli disse "non la vuole battezzare? Ok, vorrà dire che vado dai frati" e a quel punto il prete m'ha battezzata.
Locked