A 40 giorni sono svezzati e possono essere staccati dalla madre.
E' presto, non è la cosa ideale, ma se il rischio è quello di morire sotto uno zoccolo di mucca decisamente meglio staccarli.
L'ideale sarebbe che tu li prendessi e li tenessi in casa (o in garage, dove vuoi insomma) per un paio di settimane, in modo da spulciarli, sverminarli e soprattutto socializzarli un po' e abituarli al contatto con gli umani. Da quest'ultimo punto di vista, il fatto che i gattini siano molto piccoli è un bene, se aspetti un mese è davvero difficile che quello già ora selvatico diventi adottabile.
Dopo di che, cerchi delle buone adozioni per loro.
Quoto Lupina sulla sterilizzazione delle femmine adulte. Con le gabbie trappola si prendono anche gatti seriamente selvatici (parlo di maschi interi di colonia, gatti che ti dilaniano una mano con due zampate), basta un po' di pazienza.
Ho trovato due gattini!
-
Dilly
- Ambasciatore

Lupina wrote:Anche sterilizzare le gatte, ad esempio, potrebbe essere un buon sistema per evitare nascite indesiderate, soprattutto perchè è brutto che dei micini innocenti muoiano in maniera così crudele.
Se la gatta è selvatica, puoi farti prestare una gabbia-trappola dai volontari dei gattili, saranno felici di aiutarti.
Lo farei volentieri Lupina, ma la gatta non è mia. E' di mio suocero. E a lui i gatti servono perchè tengono la stalla libera dai topi.
Io non sono d'accordo, ma non posso obbligarlo a cambiare idea, dato che ho una casa perchè l'ha regalata lui.
- Lupina
- Ambasciatore

Dilly wrote:Lo farei volentieri Lupina, ma la gatta non è mia. E' di mio suocero. E a lui i gatti servono perchè tengono la stalla libera dai topi.
Io non sono d'accordo, ma non posso obbligarlo a cambiare idea, dato che ho una casa perchè l'ha regalata lui.
Ah, beh, certo. Allora posson continuare a morire schiacciati dalle zampe delle vacche, o straziati dai denti dei cani. Tanto son solo gatti, le gatte ne sfornano di continuo.
Ma perpiacere.