Buongiorno prof

Parliamo dei nostri bambini dai 6 a 12 anni

Moderator: laste

Azur
Admin
Admin

Re: R: Buongiorno prof

Post by Azur »

Trilli wrote:Alle medie, poco alla volta, cerchiamo di farli passare al "lei" ma non perché sia sinonimo di rispetto (....), ma perché fa parte del registro comunicativo formale che devono imparare a usare quando si rapportano con certe categorie di persone.
ma infatti, non si può confrontare il ruolo di una maestra elementare con quello di un prof di medie o anche superiori.
I ragazzi cambiano in modo abissale, è doveroso e indispensabile che imparino modalità diverse di rapportarsi,
e questo secondo me passa anche dall'imparare a usare certi "formalismi" in modo adeguato-
Claudia
Ambasciatore
Ambasciatore

Re: Buongiorno prof

Post by Claudia »

Nei miei lontani anni delle medie era obbligatorio l'alzarsi, il lei verso i Professori e l'odioso grembiule nero.
Al liceo era normale che alunni e Professori si dessero del lei, alcuni addirittura premettevano il "signorina" al cognome.
Ma il rispetto, quello vero, profondo, erano soltanto in pochi tra gli insegnanti ad esserselo "guadagnato" sul campo.
Guarda caso quelli che erano autorevoli e non autoritari.
Quelli che rispettavano la persona-alunno.

Da allora sono passati un bel po' di anni ma non credo che la sostanza sia cambiata, per i miei figli è andata più o meno allo stesso modo.
Io sono di quelle che, ancor oggi, scrivono Prof. con la P maiuscola e non mi dispiace che i ragazzi usino certi "formalismi" servono anche quelli.
Poi, i tempi cambiano e quindi ben venga anche il tu, ben venga anche quel pizzico di complicità se il tutto va a braccetto del rispetto reciproco.
Io so che tu non sai che io so.

Chi è senza peccato scagli la prima pietra.

(Gesù Cristo)
laste
Admin
Admin

Re: Buongiorno prof

Post by laste »

Ammetto che faccio molta fatica a collegare il gesto di educazione di alzarsi all'ingresso di un docente con le parole dictat, abbassare la testa, coercizione
Al solito si tratta sempre di come percepiamo quello che accade.
Ruggero 8 maggio 2004,Dario 14 maggio 2007,Irene 17 dicembre 2010
[SIGPIC][/SIGPIC]

Quando sei nato non puoi piu' nasconderti
e quando sei genitore ancora meno
Locked