Carissime, la mia opinione è che la cosa più importante sono i progressi del bambino e da dove parte lui, Filippo l'anno scorso è partito a leggere verso marzo e non sto scherzando, faceva la prima, io preoccupatissima invece con un dvd che mi ha dato la logopedista è partito a leggere e non vi dico la contentezza adesso legge bene senza nessuna difficoltà, l'anno scorso in pagella aveva tutti 7 e tre 8 anche perchè non lavorava tutto da solo, ancora adesso ha bisogno di essere spronato molto ma i miglioramenti ci sono stati e molti, comincia ad essere indipendente e a fare le lezioni da solo anche se ha ancora bisogno di essere molto sostenuto per autostima, infatti i voti sono aumentati tutti 8 e tre nove, quindi bisogna valutare tutto l'insieme di un bambino ed anche il carattere gioca moltissimo, il mio è timidissimo , e tutto gioca nell'apprendimento, infatti sta facendo musicaterapia proprio per rafforzare la sua
autostima e concentrazione, non è poco.
Quindi l'importante è secondo me seguirli e cercare soluzioni perchè imparino, per me ogni bambino ha il suo metodo di apprendimento , noi dobbiamo trovare solo la soluzione per aiutarlo a crescescere, questo è l'importante.
:bacio:
La pagella tutti 10, ha senso?
Moderator: laste
-
losbanos
I voti sono sempre stati e saranno sempre motivo di gongolamento genitoriale.figi wrote:però fino ad ora sento solo mamme "vantarsi" dei 9 e dei 10 in pagella dei loro primini e quando chiedono a me devo sempre giustificare i 7.
Io questo lo capisco poco, tra l'altro... dovrebbero essere i bambini/ragazzi a essere soddisfatti se i loro impegno a scuola viene riconosciuto.
Poi ci si lamenta che crescendo studiano solo per il voto... mah, a me pare ovvio che se le premesse sono queste, quello sarà il risultato
- Paola
- Admin

Per me bambina invece è sempre stata una molla per mantenermi brava, mi piacevano proprio quei 10 tondi, erano un premio non da poco che miglioravano la mia autostima (e si vede ahhaha) e francamente devo ringraziare le mie due vecchie maestre, Blesilla e Cecilia di aver sempre (senza troppo enfasi da dar fastidio agli altri bambini) saputo stimolarmi "nonostante" i 10.val3nt1na wrote:è vero.
perchè avere tutti 10 è un punto di arrivo in fine prima,ma all'inizio della seconda è un punto di partenza davvero alto da mantenere.
secondo me.
Oggi, la storia è diversa, i bambini non sanno i voti degli altri perché durante l'anno i voti numerici non si evdono mai, i maestri minimizzano talmente tanto i voti in pagella che l'unica preoccupazione dei bambini è il tabellone con le stelline o i pallini per gli impegni e regole settimanali. I voti interessano più ai genitori tanto che un amichetto di Jacopo mi ha interrogato l'altro ieri per sapere i voti di mio figlio che poi doveva riferirli alla mamma.
I due bambini con tutti 10 li abbiamo visti ieri ad un compleanno (tutti e due hanno un 9 la bimba in musica il bimbo in arte e immagine), ho indagato con le mamme forte di questa discussione (ho specificato che era un dato statistico per VOI prima che pensassero che fossi impazzita ahhaa) per sapere se ce ne erano altri in classe, se erano gli unici o se la media era come Jacopo (tanti 10 e pochi 9) e invece ho scoperto che ci sono stati anche tanti 6 e 7 (almeno fra i presenti e c'era più di metà classe), indice che le nostre maestre sanno premiare le eccellenze senza regalare nulla a nessuno, dando il giusto peso a tutto, segno che se si vuole si può.
Oui, Je suis Zizzià.