willy69 wrote:Lucia...il tuo rituale è da manuale!Mi piacerebbe applicarlo ma già al primo step del massaggio mi bloccherei perchè quando glieli faccio dopo bagno(e aho anche un'amica che lo fa di professione mi ha insegnato un pò)non si rilassa mica... :ola: comunque lo vorrei provare...ma tu quando lo allatti?e non ti si addormenta cosi?
Linda Eva...(a proposito..umbra di dove? :cisssss: )il tuo è uguale al mio finoa pochissimo tempo fa...anche lui si seccava dopo qualche ciucciata,da un pò invece è tutto un ciucciare di qua e di là x quaranta minuti dopo di che crolla!è pesante perchè visto che la notte si sveglia di continuo x attaccarsi l'addormentamento era rimasta l'unica cosa facile e veloce..povera me!
no guarda non siamo proprio da manuale! il rituale va costruito nel tempo e adattato ai propri bambini, se il massaggio non lo "tollera" nel senso che si infastidisce invece che rilassarsi lascia perdere, io l'ho introdotto da poco e lo faccio con l'olio alla lavanda (che è rilassante dicono..) ma non ho una tecnica eh praticamente la lascio col body (perchè non prenda freddo e perchè magari tutta nuda non sempre è piacevole) e la accarezzo un pò con le mani sotto sulla panciotta in senso orario (così la aiuto se ha aria..) poi le tocco strisciando le braccia e le gambe (soprattutto le cosce che sono cicciotte e mi diverto!

, tutto questo lo facciamo "giocando" e se vedo che si infastidisce smetto subito

poi la tengo un pò in braccio cantando la ninnananna e a un certo punto provo a metterla nel lettino. a volte devo fare più tentativi perchè appena la appoggio comincia ad agitarsi, a volte invece crolla subito. non è una bimba così tranquilla come pensi.. anche per lei l'addormentamento è spesso agitato.. ultimamente poi ha un gran bisogno del contatto fisico (anche per questo ho introdotto il massaggio) e per addormentarsi ci tocca sempre il viso.
solitamente non la allatto, anche se a volte può capitare, perchè il seno lo prende per mangiare/bere altrimenti non lo vuole, e visto che la poppata serale la fa tra le sette e le otto e poi vuole andare a dormire tra le 8.30 e le 9, non me lo richiede. però quando si sveglia e mangia si addormenta ciucciando
il libro della pantley l'ho letto e ho trovato spunti interessanti che ognuno poi può adattare alla propria situazione, però ammetto sono stata vagabonda e non mi sono messa ad applicare il metodo coi registri ecc come dice lei :grsm:
comunque i cambiamenti sono possibilissimi perchè i bimbi sono flessibili, solo che devono sempre essere graduali nel tempo.. con taaanta pazienza.. che io a volte non ho! :cisssss: