Solo all'uscita da scuola elementare

Parliamo dei nostri bambini dai 6 a 12 anni

Moderator: laste

Scilla
Ambasciatore
Ambasciatore

Re: Solo all'uscita da scuola elementare

Post by Scilla »

Lelia wrote:La delega la trovo giustissima anch'io, mi pare sacrosanto che le maestre non possano affidare un bambino a chiunque si dichiari lo zio o la babysitter o quel che è.
Per il resto, è chiaro che ogni situazione va valutata a sé. Se la scuola è vicina a casa e in zona non troppo trafficata, secondo me un bambino di 9-10 anni (quarta elementare) può tornare tranquillamente a casa da solo, se se la sente. In caso di pericoli o di bambini molto distratti o insicuri sicuramente meglio rimandare.
Alle medie trovo sinceramente auspicabile che comincino ad andare e tornare da soli.
La penso uguale
Migliaia di attimi, di ore e di giorni, milioni di azioni, un' infinità di gesti, di tentativi, di sbagli, di parole e di pensieri.E tutto per fare un unico uomo al mondo.
A un cerbiatto somiglia il mio amore.
David Grossman.
Ema
Ambasciatore
Ambasciatore

Post by Ema »

Non so, forse la sorveglianza è intesa ad evitare o comunque individuare casi di bullismo?
Lelia
Ambasciatore
Ambasciatore

Post by Lelia »

Ema, la sorveglianza a quanto ho capito è pro forma. Da quello che dice Mic, due insegnanti per corridoio in corridoi con decine e decine di studenti, come possono sorvegliare efficacemente qualcosa, all'atto pratico? Difesa dal bullismo? Il bullismo vero e cattivo di certo non avviene sotto gli occhi degli insegnanti nei 15 minuti dell'intervallo.
Io non vedo nessuna utilità pratica in una cosa del genere, solo una rottura per gli insegnanti.
I'm selfish, impatient and a little insecure.
I make mistakes, I am out of control and at times hard to handle.
But if you can't handle me at my worst, then you sure as hell don't deserve me at my best.
- Marilyn Monroe -
Locked