Lella wrote:è una paura, un timore che possa succedere un abuso.
Certo ma è pure sempre una paura (e ripeto credo anche anche io d'istinto mi sentirei a disagio) dovuta a un pregiudizio.
Dopo di che è giusto analizzare il disagio e andare oltre.
“Bisogna prendere il denaro dove si trova: presso i poveri. Hanno poco, ma sono in tanti.” (Ettore Petrolini)
Mamma di Lorenzo: 04/12/2007 e di Marzia (ex parassitina poi BIMBA BUFFA ora BIMBA PAZZA) 27/12/2010
“…Anche se, adottando certi metodi, i nostri figli, forse, mangerebbero meglio o dormirebbero di più, ci ubbidirebbero senza lamentarsi o starebbero un po’ più zitti, noi non li possiamo usare. E non necessariamente perchè questi metodi siano inutili o controproducenti, nè perchè causino traumi psicologici. Alcuni dei metodi che criticheremo in questo libro sono efficaci, e forse qualcuno sarà anche innocuo. Ma ci sono cose che, semplicemente, non si fanno”.
Carlos Gonzales.
Tratto da "Besame Mucho"
Il discorso dei ruoli è una cosa (io sono contraria al fatto che ad occuparsi dei bambini sia il bidello o la bidella), perciò già questo dal mio punto di vista eliminerebbe il problema a monte.
Poi c'è il discorso confidenza, la maestra ad esempio è una persona conosciuta con la quale i bambini hanno un rapporto, quindi guarderei più di buon occhio una cosa simile. Ma mi rendo conto che questo non sempre è possibile in tutte le scuole, in quella della Minnie ad esempio di solito son le maestre ad aiutare i bimbi in bagno, qualora non riuscissero c'è uno staff apposito e anche preparato, diverso dal bidello (presente anche in quella scuola) che svolge questo lavoro di assistenza da anni, composto interamente da donne.
Già il fatto che sia uno staff APPOSITO e un filino preparato mi fa stare più tranquilla.
Poi per il discorso maschio/femmina i deviati ci sono da entrambe le parti, su questo concordo, e probabilmente l'idea che una donna ci tranquillizzi è un pò fonte di pregiudizio, anche se secondo me è oggettivo che ci siano molti più casi di pedofilia tra gli uomini, il che non vuol dire che allora sia giusto temere il lupo cattivo di fronte ad ogni uomo, questo fa parte del pregiudizio appunto, però che almeno siano appositamente preparati e/o conosciuti o con un certo rapporto con i bimbi, tipo le maestre appunto, il bidello proprio no.
Non è paragonabile poi col ginecologo ecc. poichè noi siamo adulti e possiamo difenderci.
In ospedale comunque di solito delle bambine si occupano le infermiere donne.