Accontentare subito i desideri?

Il luogo del pensiero, dell'approfondimento, della discussione; società, politica, religione e tanto altro su cui riflettere, un occhio critico sul mondo che ci circonda.

Moderator: Paola

lenina
Ambasciatore
Ambasciatore

Post by lenina »

dani69 wrote:no cos io ho detto che la loro richiesta è assolutamente legittima e naturale...il nostro ruolo è quello di porre un limite...educativo, dettato dalla ragione che sara' motivato al bambino ...perche' se mio figlio mi chiede piu' di una merenda non la do e non solo perche' tengo il peso sotto controllo..ma perche' ritengo che si educhi a nche nell'alimentazione...che non dipende dal peso perche' nonostante quello... 10 merendine gli farebbero venire il mal di pancia...in egual misura se magrolino o cicciottello...
Infatti la logica dice che dare troppe merendine è scorretto per vari motivi, e quindi non si danno.
Perchè esiste un motivo reale per non farlo cos'è che non torna in questo? :mumble:
non mi crea problema la richiesta o il desiderio del momento...ma nel mio modo di vedere la si soddisfa nei tempi che io decido, che io ritengo essere giusti...che poi possa fargli una sorpresa quando non se lo aspetta, portandogli una cosa che desidera da tempo, questo è altra cosa...
ma davvero se andate in edicola per voi..dovete comprare qualcosa per i figli.. cioè dovete equiparare la spesa, ma se non lo fate i vostri figli vi rimproverano l'acquisto del giornale? dunque lo fate sempre...con tutto?
e se cambiate la macchina?
non è fatto che rimproverino.
Il discorso è diverso non c'è l'obbligo di comprare sempre qualcosa semplicemente non capisco perchè molta gente limiti volutamente le gratificazioni per i figli per insegnargli ad "aspettare" ma non sia capace di aspettare e pensare un attimo se è proprio il caso di comprare il cellullare uscito in commercio ieri.
“Bisogna prendere il denaro dove si trova: presso i poveri. Hanno poco, ma sono in tanti.” (Ettore Petrolini)

http://franceefamiglia.com/

Mamma di Lorenzo: 04/12/2007 e di Marzia (ex parassitina poi BIMBA BUFFA ora BIMBA PAZZA) 27/12/2010

“…Anche se, adottando certi metodi, i nostri figli, forse, mangerebbero meglio o dormirebbero di più, ci ubbidirebbero senza lamentarsi o starebbero un po’ più zitti, noi non li possiamo usare. E non necessariamente perchè questi metodi siano inutili o controproducenti, nè perchè causino traumi psicologici. Alcuni dei metodi che criticheremo in questo libro sono efficaci, e forse qualcuno sarà anche innocuo. Ma ci sono cose che, semplicemente, non si fanno”.
Carlos Gonzales.
Tratto da "Besame Mucho"
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore

Post by lenina »

Jersey wrote:
Questo non lo trovo corretto, per un semplice motivo: i bambini NON SONO DEGLI ADULTI. Non dico che un adulto debba spendere per sè e non per suo figlio, tutt'altro. (anzi, personalmente faccio sempre il contrario) Però credo che se una settimana una donna lavora 12 ore al giorno e il sabato si vuole regalare un libro, non vedo perchè debba regalarlo anche ai figli.
Pensate a Polly, dovrebbe fare un mutuo ogni volta che vuole gratificarsi un po' :cisssss:
Anche i bambini "lavorano tutto il giorno hanno diritto alle gratificazioni quanto noi adulti no?
Il discorso è: sei in giro con tuo figlio vedi una libreria, proprio in quel momento decidi di entrarci e di impulso ti compri un libro che ti ispira.
Tuo figlio vedere il libretto della pimpa e gli dici no perchè deve imparare ad aspettare (probabile che il tuo libro costi 20 euro e quello richiesto da lui 3) che senso ha? Tu non hai aspettato hai comprato di impulso perchè negarlo a lui? :mumble:
Poi c'è anche il discorso della necessità vera e propria: esempio io ho 2 paia di pantaloni, col freddo ci mettono un sacco ad asciugarsi e me ne serve un terzo. Alessia ha 4 paia di panaloni di velluto; 3 paia di jeans; 4 pantaloni della tuta per ginnastica. Lei non ha bisogno di vestiti, io si. Ma perchè mai dovrei prenderne anche a lei se non ne ha bisogno?
Fra la logica rientra anche quella del bisogno, se tu hai bisogno di un paio di pantaloni li compri per bisogno se lei non ne ha bisogno non glie li compri mi pare normale
Sinceramente non mi sembra di prendere per il culo Alessia se domani mattina in edicola mi compro Cose di Casa e a lei non prendo niente, perchè ogni tanto si gratifica lei, ogni tanto si gratifica Paolo, ogni tanto si gratifica la mamma. Lo trovo assolutamente normale.
Ma se tu ogni giorno ti compri una rivista (magari portandola con te) e ogni volta le dici no a te non prendo niente perchè hai già troppe cose lei può tranquillamente dirti che anche tu di riviste ne hai tante :mumble:
“Bisogna prendere il denaro dove si trova: presso i poveri. Hanno poco, ma sono in tanti.” (Ettore Petrolini)

http://franceefamiglia.com/

Mamma di Lorenzo: 04/12/2007 e di Marzia (ex parassitina poi BIMBA BUFFA ora BIMBA PAZZA) 27/12/2010

“…Anche se, adottando certi metodi, i nostri figli, forse, mangerebbero meglio o dormirebbero di più, ci ubbidirebbero senza lamentarsi o starebbero un po’ più zitti, noi non li possiamo usare. E non necessariamente perchè questi metodi siano inutili o controproducenti, nè perchè causino traumi psicologici. Alcuni dei metodi che criticheremo in questo libro sono efficaci, e forse qualcuno sarà anche innocuo. Ma ci sono cose che, semplicemente, non si fanno”.
Carlos Gonzales.
Tratto da "Besame Mucho"
alemia
Admin
Admin

Post by alemia »

sui libri per noi è un discorso a parte
ogni volta che entriamo in libreria sanno che possono scegliersi un libro a testa, anzi, spesso ne compro anche di più e poi glieli do a più riprese

e lo stesso faccio anche quando loro non sono con noi, non so resistere a comprargli libri
(alcuni belli li ho comprati per annalisa quando era ancora neonata, per darglieli poi adesso,nel caso non li avessi trovati più ahah)
.
Locked