La giornata tipo di una neomamma

Il luogo del pensiero, dell'approfondimento, della discussione; società, politica, religione e tanto altro su cui riflettere, un occhio critico sul mondo che ci circonda.

Moderator: Paola

laste
Admin
Admin

Post by laste »

uhmmm...sono entrata solo nell'ultima pagina e leggo che si sta parlando di belle o brutte esperienze
io non conoscevo nessuno qui in paese al mio primo parto
per fortuna al corso preparto (fatto anche per questo) ho stretto amicizia con una mia compaesana,che mi ha fatto compagnia letteralmente ogni giorno per i primi 10 mesi dei nostri figli,ci vedevamo sempre,sempre
purtroppo poi l'amicizia e' evoluta male (non sto qui a spiegare) ma sono sicura che senza questa compagnia,sola,senza mamma e amiche con cui condividere fisicamente la mia esperienza,sarebbe stata dura
io l'ho trovato pesante,diventare mamma:pesante fare i giretti al parco e attaccar bottone per fare 2 parole,pesante dover chiedere aiuto solo su un forum o via telefono,pesante interagire da sola per 12 roe al giorno con un frugoletto che a quell'eta' e' ancora un cucciolo,piu' che un essere umano,e come tale piange se ha fame/freddo/o si sente poco considerato,con delle reazioni meno razionali di quelle a cui sei abituata,insomma
la seconda maternita',vissuta con accanto un ometto di 3 anni con cui potevo ragionare,e davanti al quale avevo il compito di essere all'altezza,e' stato un altro mondo
sole,se puoi,circondati di amici e cose da fare,sfrutta noi NM della zona,informati del gruppo di acquisto solidale,vai in palestra,in biblioteca,fai quante piu' cose ti permettano di avere contatti fisici col mondo esterno,a me sono serviti molto
aspettati il meglio,cosi' il meglio arrivera',ma se temi il peggio (o se vuoi raccontarmi il meglio) chiedi pure che ti mando il mio numero via pvt :ok:
Ruggero 8 maggio 2004,Dario 14 maggio 2007,Irene 17 dicembre 2010
[SIGPIC][/SIGPIC]

Quando sei nato non puoi piu' nasconderti
e quando sei genitore ancora meno
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore

Post by lenina »

marte71 wrote:io invece credo che cosa significhi essere madre veramente, prima di diventarlo, non si possa nemmeno immaginare...con tutta la preparazione possibile, perdonami. che poi tu sarai una bravissima mamma non ho dubbi, anche solo per l'impegno e l'attenzione che ci metti e che ci hai messo nel prepararti a questo evento, ma quando è tra le tue braccia cambia tutto...nel bene e nel male.

Per me è stato tutto 100 volte meglio di come me lo avevano preventivato.

Nel senso io sono arrivata al parto consapevole che non è vero che i neonati mangiano e dormono ne me lo aspettavo.

Siamo dovuti rimanere in ospedale una settimana e questa per me è stata la difficoltà più grossa.

Andare a casa per me è stata una liberazione.

Anche se Lorenzo stava sempre in braccio, anche se Lorenzo ciucciava ogni massimo un ora.

Ma sapevo che era normale, che non era patologico e non mi pesava.
“Bisogna prendere il denaro dove si trova: presso i poveri. Hanno poco, ma sono in tanti.” (Ettore Petrolini)

http://franceefamiglia.com/

Mamma di Lorenzo: 04/12/2007 e di Marzia (ex parassitina poi BIMBA BUFFA ora BIMBA PAZZA) 27/12/2010

“…Anche se, adottando certi metodi, i nostri figli, forse, mangerebbero meglio o dormirebbero di più, ci ubbidirebbero senza lamentarsi o starebbero un po’ più zitti, noi non li possiamo usare. E non necessariamente perchè questi metodi siano inutili o controproducenti, nè perchè causino traumi psicologici. Alcuni dei metodi che criticheremo in questo libro sono efficaci, e forse qualcuno sarà anche innocuo. Ma ci sono cose che, semplicemente, non si fanno”.
Carlos Gonzales.
Tratto da "Besame Mucho"
Sheireh
Ambasciatore
Ambasciatore

Post by Sheireh »

Solange wrote:Senza voler togliere NULLA a Caterina e Ilaria che sono delle bravissime mamme, credo che il fatto di vivere il loro post partum con la serenita’ con cui lo stanno vivendo lo debbano un pochino anche al forum. Mi correggeranno se sbaglio ma io credo sia cosi’.

Un pochino? Reputo che una buona parte io lo debba al forum. Per carità, vero è che mi sono informata per conto mio su libri, altri siti, giornali, etc. Ma sicuramente il forum, con tutte le mamme che aprono alle altre la loro vita e si mettono in discussione ogni giorno, è una base enorme da cui partire e un sostegno giornaliero per ogni minimo dubbio, o sfogo.

A parte le cose "pratiche", lo spunto più profondo e più importante che ho imparato qui è il prendere le cose giorno per giorno, momento per momento, lasciando che sia la bambina a dare una direzione alla nostra vita.
Il fatto di non dover pensare di seguire schemi rigidi, mentali o meno, sapendo che ogni bambino è a sé, aiuta molto a prendere le cose con tranquillità.
Image
Image

"Mi viene in mente solo un'espressione leggendoti: pacha mama ossia madre terra in lingua quechua" - Marylizard

Image
Locked