La tv fa male?

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
Ema
Ambasciatore
Ambasciatore

Re: La tv fa male?

Post by Ema »

mik wrote:
Ema wrote:i bambini mica imitano i cartoni animati
invece i bambini secondo me li imitano eccome i cartoni animati, il mio di sicuro!

vede cose che non conosce e le interiorizza, siano positive o negative. poi non tutto viene riproposto, ma già solo per quel che riguarda il linguaggio, io vedo che le cose restano (altrimenti non avrebbe neanche tanto senso mostrarglieli, forse): espressioni, modi di dire che non conosceva entrano a far parte del suo linguaggio.

e nel gioco libero spesso ricrea situazioni vissute dai personaggi del cartone (in questo caso non di peppa pig, ma del suo ex preferito, incentrato su un trattore e una piccola comunità di campagna).
Io non lo riscontro.
Come dici tu interiorizzano molto e spesso ripropongono nel gioco le situazioni del cartone, ma Emma è ben in grado di distinguere tra finzione e realtà, o quantomeno non la vedo imitare i personaggi pedissequamente.
Trilli
Ambasciatore
Ambasciatore

Post by Trilli »

Ema , passerà molta acqua sotto i ponti per te e tua figlia!(lo dice la mamma di una cinquenne che a due e mezzo guardava solo il DVD di Pooh e gli Efelanti). Perchè Peppa non è evolutiva, ma i bimbi lo sono eccome.
Mia figlia si piazza davanti ai cartoni per noia, e questo cerco di evitarlo.
Che abbia l'appuntamento fisso con il suo cartone preferito (o i suoi), invece, mi sembra del tutto naturale. Anch'io pranzo sempre da sola davanti a Law and Order, che differenza fa?
Naturale che le mie simpatie vadano più per il Treno dei Dinosauri (tanto bello che me lo guardo anch'io con lei!) che per l'onnipresente e irritante Pippa Pig. Però non credo che lei sia ifluenzata negativamente dai comportamenti della maialina. Certo, dice al padre "hai un pancione enorme!!!" ma mio marito porta la 42, credo che lo veda anche lei e non ci metta nessun disprezzo e nessuna malizia nel dirlo. Anzi, Papà Pig è un personaggio positivo agli occhi della figlia, quindi è distrutta l'equazione magro=positivo e grasso=negativo!
Ema
Ambasciatore
Ambasciatore

Post by Ema »

Sicuro trilli, l'evoluzione è evidente e rapida, la mia è anche curiosità accademica, diciamo.
Proprio perché quando eravamo ragazzini noi la tv, per molti, era il demonio.
Locked