ALZARE LA VOCE

Il luogo del pensiero, dell'approfondimento, della discussione; società, politica, religione e tanto altro su cui riflettere, un occhio critico sul mondo che ci circonda.

Moderator: Paola

Paola
Admin
Admin

Post by Paola »

Cos73 wrote:Io la uso!!!
Per i compiti ad esempio.
"Se non vuoi farli sono affari tuoi e della maestra"

Però Paola se ti deludessero nei pincipi che tu cerchi di insegnare, non parlo di una dlusione a un'amica o un comportamento sbagliato in classe, come faresti a non sentirti coinvolta?
Ma infatti l'ho detto, dovrebbe offendere direttamente ME o SE STESSO che per un genitore equivale. E comuqnue, come dicevi anche tu, dovremmo pensarci più avanti, quando appunto i prìncipi si ritiene che debbano essere acquisiti.

Se adesso jacopo non fa i compiti, disattende un suo dovere ma sta ancora imparando cos'è il SUO dovere, è facile che sttovaluti anche la GRAVITA' di un'azione, crescendo la forbice dell'interpretazione si chiude, e più cresce e più si fa netta la demarcazione tra il giusto e lo sbagliato, quindi, rimanderei la delusione sui principi a più avanti, al arpporto fra adulti, dove sentirsi addosso il peso anche dell'irrecuperabilità di una delusione (penso a mio amrito se mi tradisse) fa parte dei "danni" del'essere adulti.

I bambini devono vivere con l'illusione che tutto è recuperabile, che si correggono gli errori basta pagare e che i sentimenti di chi ti ama rimangono immutati.

Da adulti, al contrario, si sa che non sempre si recupera sbagliando e che si può vivere con rimorsi e rimpianti.
Oui, Je suis Zizzià.
Paola
Admin
Admin

Post by Paola »

Cos73 wrote:ma se, come dicevo prima, Lapo fa il bullo e picchia li handicappati o dà fuoco ai barboni??
è difficilino a 6 anni, no?
Oui, Je suis Zizzià.
Cosetta
Admin
Admin

Post by Cosetta »

Paola M. wrote:è difficilino a 6 anni, no?
ah a ma tu parlavi a Teresa di Carla e di divorzio!
in quel caso il marito e i figli possono non perdonare ma la madre si, perdona
e nel caso che dicevo io?
Locked