lieve deviazione del rachide

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
Rispondi
Avatar utente
superstrafra
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3675
Iscritto il: lun set 07, 2009 10:47 pm

lieve deviazione del rachide

Messaggio da superstrafra » mar set 29, 2009 1:45 pm

qualcuno dei vostri figli ne ha sofferto?la mia emma ha cominciato a dare dei piccoli segnali verso i 3 mesi,quando abbiamo cominciato ad inclinare il piano della carrozzina per assecondare la sua volgia di guardarsi intorno. premetto che l'inclinazione era davvero minima,fatto sta che abbiamo notato che scivolando assumeva semre la stessa posizione curvando la schiena verso la sua sinistra. al controllo dei 5 mesi,essendosi accantuata sta cosa nel momento in cui abbiamo cominciato ad usare il passegino,la pediatra ci ha fatto fare un controllo fisiatrico in cui appunto viene diagnosticata questa lieve deviazione senza implicazioni a livello vertebrale. il fisiatra ci ha detto che probabilmente abbiamo iniziato a farle assumere la posizione seduta troppo presto(ma a me non sembra,anche perchè la curva si notava anche da sdraiata,e poi abbiamo sempre usato schienali inclinati di oltre 45°),e ci ha suggerito di evitare il più possibile la verticalità del tronco. così abbiamo fatto e il risultato è che emma ancora non sta seduta da sola(non è allenata in tal senso) e che la postura mi sembra rimasta identica. la pediatra mi aveva detto che nel giro di poco sarebbe tornato tutto a posto da solo,ma sono preoccupata. il prossimo controllo è fissato per la fine di ottobre,ma personalmente sono un po' in ansia e mi domando se,nel frattempo,non sia il caso di prendere qualche provvedimento,anche posturale,ma non saprei quale! ad oggi emma in posizione sdraiata resiste poco,ovviamente preferisce star seduta con appoggio. a voi è capitato qualcosa di simile?


JESSY75
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2333
Iscritto il: ven lug 31, 2009 2:24 pm

Messaggio da JESSY75 » mar set 29, 2009 1:52 pm

Chris sta tutto storto da quando è nato, forse e meglio che gli faccio fare un controllino anche io!!!
Rispondi