L'autostima

Una sezione per discutere delle problematiche legate all'adolescenza dei nostri eredi.
losbanos

Messaggio da losbanos » lun set 28, 2009 11:30 am

viola 52 ha scritto:già ma dopo? quando questo lo siè fatto male, o almeno senza seguire nessuna regola fondamentale?
Direi aiutandoli a vedere quello che sono veramente e non quello che pensano di essere, dato che spesso i ragazzi insicuri hanno una percezione distorta del loro io, sminuiscono se stessi e valorizzano i loro amici. E poi partire senza cercare di mettere tutto a posto, ma focalizzarsi su quello che per loro è il problema più grosso. E tentare di aiutarli senza sostituirsi a loro in nessun caso, per nessuna scelta.


alalla

Messaggio da alalla » lun set 28, 2009 11:46 am

Insicuri si nasce, e' scritto nel dna.

Bisogna anche imparare ad accettare il proprio carattere e tu fai benissimo a voler cercare un aiuto esterno per rafforzare la sua autostima, ma il primo passo e' imparare ad accettarlo ed accoglierlo per quello che e', anche per la sua insicurezza, senza considerarla un difetto. Lo farebbe sentire piu' amato.

Io sono sempre stata introversa e riservata e nella mia adolescenza ricordo di aver sentito con fastidio le pressioni dei miei genitori che mi volevano a tutti i costi DIVERSA.
losbanos

Messaggio da losbanos » lun set 28, 2009 12:01 pm

alalla ha scritto:Insicuri si nasce, e' scritto nel dna.
Non sono d'accordo. Secondo me, alla nascita un bambino è un libro bianco che può essere scritto a dipendenza di molti fattori, primo tra tutti il riscontro che arriva dai genitori
Avatar utente
Polly
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3134
Iscritto il: ven nov 16, 2007 10:52 pm
Contatta:

Messaggio da Polly » lun set 28, 2009 3:13 pm

qualcosa nel dna ci deve essere sicuro, perché io ho 5 figli e 5 caratteri diversi.
vale è si insicura ma molto molto espansiva, aperta e allegra (canta sempre dalla mattina alla sera) e questo, nonostante appunto sia in fondo insicura, l'essere estroversa la aiuta.

Gianluca è chiuso, introverso e silenzioso (con gli amici fuori molto meno) di poche parole ma con me, se io lo stimolo alla fine parla. ha sempre dimostrato più di quello che ha e il suo "silenzio" l'ha reso agli occhi di tutti sempre più "maturo". E questo non lo ha aiutato.
Federico è deciso, fermo e caratterialmente "forte" se dice no non ci sono santi è NO anche se si accorge che alla fine ci rimette lui. Ci farà penare a noi ma nella vita, per come è ora, si troverà benissimo e dimostra già molta sicurezza in sé (ma ho imparato dagli altri a non sottovalutare niente per cui sto attenta)
camilla è creativa al 1000x1000, fantasiosa, espansiva, amicona, ancora piccola ma già si capisce che saprà puntare sulla sua qualità migliore che è appunto la creatività.
YUYU staremo a vedere.
Avatar utente
Polly
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3134
Iscritto il: ven nov 16, 2007 10:52 pm
Contatta:

Messaggio da Polly » lun set 28, 2009 3:16 pm

viola 52 ha scritto:vedrai polly che con 2 genitori come voi supererà alla grande questa fase.
sicuramente lo avrete già fatto, ma una volta leggevo che in queste problematiche il papà ha un ruolo fondamentale, in una famiglia con tante esigenze, il farlo sentire speciale da parte del papà, il più grande, accompagnarsi in momenti fatti solo di loro 2, forse aiuta a sentirsi uomo, e comèprendere prima la propria identità. ma potrei dire una castroneria, con i miei, sono andata ad istinto.
hai ragione sul ruolo del papà e in questo maurizio ha latitato abbastanza, un po' perché tanto c'ero io che forse gli ho lasciato poco spazio ma comunque lui non se l'è preso di suo. Stiamo rimediando infatti lo scorso anno ha fatto un viaggio con valentina loro soli., Quest'anno per altri motivi mlo stiamo progettando con federico, ma stavamo appunto valutando la possibilità di un fine settimana soli lui e gianluca proprio per questi motivi.
E' tutto faticoso ragazze mie ma ne vale la pena!
Avatar utente
Enza 52
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2141
Iscritto il: ven feb 06, 2009 7:32 pm

Messaggio da Enza 52 » lun set 28, 2009 3:19 pm

Polly ha scritto:hai ragione sul ruolo del papà e in questo maurizio ha latitato abbastanza, un po' perché tanto c'ero io che forse gli ho lasciato poco spazio ma comunque lui non se l'è preso di suo. Stiamo rimediando infatti lo scorso anno ha fatto un viaggio con valentina loro soli., Quest'anno per altri motivi mlo stiamo progettando con federico, ma stavamo appunto valutando la possibilità di un fine settimana soli lui e gianluca proprio per questi motivi.
E' tutto faticoso ragazze mie ma ne vale la pena!
poi fammi sapere, se funziona, visto che con valentina ha funzionato, potremmo farci un pensierino anche noi con anna.
Rispondi