8 mesi e problema pappa serale

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
Rispondi
Angeluzza78

8 mesi e problema pappa serale

Messaggio da Angeluzza78 » gio set 24, 2009 12:20 am

Ciao mamme, da 8 mesi sono mamma anche io, mia chiamo Angela ed ho 31 anni, e una bellissima bimba di nome Lara.
Questo sito e questo forum sono davvero simpatici, così ho pensato di iscrivermi e di provare a porvi un quesito che mi assilla ed al quale non trovo soluzione!
La mia porcellina cena con la pappa da quando ha compiuto 7 mesi. Ho cominciato con la pappa a pranzo a 6 mesi (allatto al seno) ed è sempre andata bene, adora la carne e mangia praticamente sempre e bene. La sera su indicazione pediatra cambio la fonte proteica da carne a formaggio, e apriti cielo, per farla mangiare ci vuole un'ora, a volte non c'è verso, e rimane tutto lì, a volte finisce a fatica e a rilento. Provando a darle formaggio a pranzo e carne a cena succede l'inverso, da lì deduco che la pappa al formaggio le fa schifo :fing:
Dopo un mese di esperimenti, gli unici latticini che mangia volentieri da soli sono lo yogurt al naturale e lo stracchino. Però la pappa di verdure e pastina o crema senza carne non la mangia, altrimenti avrei potuto combinare una cena in questo modo.
Avete delle idee? Io intanto le sto mettendo nella pappa prosciutto cotto (poco) rischiando che la pediatressa nazista mi faccia il c. ma non la mangia comunque con lo stesso vigore con cui mangia a pranzo.
In effetti sono troppe proteine ma che devo fare?
Avete altre alternative per la pappa serale? Il pesce mi è stato consigliato dal 9 mese e l'uovo dal 10° (tuorlo) e dal 12° (albume)

Aiuto :mumble:
:-)

Angela


Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Messaggio da lenina » gio set 24, 2009 7:18 am

Ma cosa gliene frega alla tua pediatra di cosa mangia tua figlia? :cisssss:

Cioè se a tua figlia il formaggio fa schifo perchè devi darglielo?

Il pesce valuta tu quando inserirlo molti lo inseriscono prima anche (addirittura seguendo l'autosvezzamento non si pone neanche il problema inserimenti eccetto il latte vaccino)

Quelli dei pediatri per lo svezzamento sono consigli e nulla più

Consigli che variano da pediatra a pediatra di tantissimo il che da l'idea di quanto siano scientifici.

Non è necessario seguire tutto alla lettera (soprattutto a svezzamento avviato) non è necessario neanche dare le pappe troppo a lungo in realtà (e comunque è meglio dare meno verdure di quanto indicano).

La sera potresti anche provare a darle della pastina al posto della pappa condita magari con un passatino di verdure e parmigiano (ma anche dargli dei maccheroni da mangiare con le mani come se fosse pane).

Su un'unica cosa sono sicura, i bambini non vanno forzati a mangiare.

Ne un cucchiaio in più nè un intera pappa, se non lo vogliono hanno i loro motivi e fine.

Se poi calcoli che in molti posti il formaggio lo introducono a 12 mesi direi che ci sono ancora meno problemi.

Riguardo la pappa puoi anche provare a metterci lo stracchino se lo gradisce magari con quello le piace :mumble:

Comunque non è che con il prosciutto diventa troppo proteica, i formaggi sono proteici quanto la carne.
Avatar utente
Sheireh
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 17185
Iscritto il: mar feb 26, 2008 4:35 pm

Messaggio da Sheireh » gio set 24, 2009 7:43 am

Ciao, io ho già inserito il pesce nella pappa di Arianna da un paio di settimane.

Per adesso ho provato nasello (quello surgelato in filetti) e salmone (fresco), bolliti e frullati.

Ci condisco la pastina e aggiungo un cucchiaio di verdure passate, lei gradisce moltissimo.

Quoto in toto ciò che dice Lenina. Io ho iniziato lo svezzamento di Ari con calma, seguendo i suoi tempi e facendole mangiare quello che le piace.
Resta il fatto che ho un maialino che apprezza un po' tutto (a parte le cose dolci), quindi è meno problematico. Ma se non le piacesse il formaggio, o il pesce, o il manzo... amen, mangerebbe qualcos'altro.

Hai provato i legumi?
asolina

Messaggio da asolina » gio set 24, 2009 8:21 am

avendo lo stesso problema con lulu le ho dato il bibe di latte fino a 2 mesi fà, integrato con le farine, mentre durante il giorno si scofanava frutta verdura carne o altro.
ora invece mi sono accorta che son proprio le pappe nanesche a farle schifio.
quello che mangiamo noi mangia lei (persino il piccante)
certo noi abbiamo abolito fritti pesce crudo e altre cose.
loro si sanno gestire meglio di quanto pensiamo.
Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Messaggio da lenina » gio set 24, 2009 8:57 am

Io quando leggo di pediatri "nazi" anche se detto scherzosamente mi arrabbio un po'.

Perchè i pediatri dovrebbero spingerci a usare il nostro istinto e curare e verificare la salute dei nostri bambini.

Non dovrebbero imporci metodi di crescita e ricette, i consigli ok ma dovrebbero specificare che appunto sono consigli, nulla di più di idee personali e che un bambino può mangiare in altri mille modi e stare benissimo. (Se no dovrebbero star male tutti i bambini non Italiani e tutti i bambini degli altri pediatri)

Io a meno di problemi particolari non dico al mio medico cosa mangio e lui non mi impone cosa mangiare.
Lo stesso sempre a meno di problemi particolari vale per mio figlio.
Angeluzza78

Messaggio da Angeluzza78 » dom set 27, 2009 10:32 pm

Grazie a tutte per le risposte, purtroppo riesco a scrivere solo ora ma voi mamme mi capirete senz'altro!
Io avevo già discusso con la pediatra nazi all'epoca di inizio svezzamento, io ero convinta di allattarla al seno esclusivamente fino al sesto mese e lei mi aveva indicato di iniziare con la frutta al 4, io le ho detto che non lo avrei fatto e che avrei continuato di latte fino al 6 tanto ne avevo in abbondanza e Lara cresceva benissimo, non vi dico la sua faccia da "ma che mamma ebete" ma chissene...
Figurarsi che lei pretendeva che a 4 mesi mia figlia facesse 4 pasti di latte e dormisse tutta la notte e mi ha anche consigliato di leggere "fate la nanna" al riguardo. :sticazzi:
Io l'ho letto perchè mi piace sentire tutte le campane prima di criticarle, e nonostante abbia un'amica che lo ha messo in pratica alla lettere e la cui figlia ora dorme tutta la notte, io non ci riuscirò mai ne' mai lo farò.
Sto cercando di insegnare a mia figlia ad addormentarsi da sola nel suo lettino perchè ho notato che quando questo succede dorme tutta la notte di fila, non che mi scocci svegliarmi per allattarla ma così dorme davvero meglio, la mattina è ovviamente più riposata se non si sveglia 2/3 volte a notte! Però non la lascio piangere manco a morire, tantomeno col cronometro in mano!

Sono andata piuttosto OT ma in sostanza, alla faccia delle pappe, ora stiamo dividendo la dose di carne tra pranzo e cena, abbiamo aggiunto i ceci al brodo vegetale, e cominciamo a pasticciare con ciò che mangiano mamma e papà (la focaccia di mamma fatta in casa ci piace un sacco)
Stasera pastina al sugo di pomodoro e vitello, ci siamo leccati la ciotola delle principesse e ci siamo mangiati pure la mela dopo, bagnetto, pigiama, mezz'ora di lacrime, tienimi la manina, sbaciucchiami tutta e finalmente Lara è nel mondo dei sogni. Vediamo se la pappa potente e il mega sonno la aiuteranno a dormire fino a domattina?

Baci a tutte e grazie ancora! :bacio:
Rispondi