Spiegazione detersivo fai-da-te

Tutto sull'arredamento e la manutenzione delle nostre amate dimore
Rispondi
speltra

Spiegazione detersivo fai-da-te

Messaggio da speltra » gio set 17, 2009 10:04 am

Scusatemi ma ho pensato, man mano che mi finiscono i detersivi, di adottare quelli fai-da-te, più ecocompatibili di quelli in commercio.
Ho trovato, tra gli altri, questo per i piatti in un thread

Detersivo per piatti
(ricetta super sperimentata da NM)

Ingredienti

2 Limoni. 1 Bicchiere di sale grosso, 1 Bicchiere e mezzo di acqua, 1/4 di aceto bianco.

Procedimento: Lavate i limoni, e tagliateli a pezzi, frullateli con il sale grosso, ricaverete un tritato, ma non fatene una poltiglia, lasciatelo grossolano. In una pentola versate acqua e aceto, il composto di sale e limoni e fate cuocere per 20 minuti. Filtratelo e conservatelo in un barattolo di vetro, (non di plastica) e usatelo come un normale detersivo!

Ora però vorrei sapere se dei limoni devo mettere tutto ma proprio tutto, compreso la buccia o no. Il dubbio mi sorge perchè ho visto un video su come si fa il detersivo per lavastoviglie, e la signorina mette anche la buccia, privata però delle "pellecchie" degli spicchi.


speltra

Messaggio da speltra » gio set 17, 2009 2:33 pm

Scusate, ma quali NM hanno collaudato sto detersivo e m ipossono rispondere???
Avatar utente
Daria
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 6327
Iscritto il: ven dic 15, 2006 4:36 pm

Messaggio da Daria » gio set 17, 2009 4:39 pm

io l'ho fatto: preparato con il bimby, e ci avevo messo tutto , buccia compresa e senza togliere nulla...il mio lo usavo per la lavastoviglie, pero' sinceramente non rendeva molto, ma come tutti i fai da te, ci vuole tempo per abituarsi, passare da detersivi aggressivi a questi piu' soft e' sempre un po' traumatico, basta essere convinta di farlo e poi ci si abitua
speltra

Messaggio da speltra » gio set 17, 2009 11:21 pm

Simo72 ha scritto:...il mio lo usavo per la lavastoviglie, pero' sinceramente non rendeva molto, ma come tutti i fai da te, ci vuole tempo per abituarsi, passare da detersivi aggressivi a questi piu' soft e' sempre un po' traumatico, basta essere convinta di farlo e poi ci si abitua
Simo, ti do ragione che ci vuole tempo ad abituarsi ai detersivi meno aggressivi, però io dico:
se un eco-detersivo funziona discretamente rispetto ad uno che ti fa sbrilluccicare i piatti come nella pubblicità... ok, bisogna farci l'abitudine; ma se l'ecodetersivo non pulisce bene quanto il detersivo normale, allora è un'altra storia.
Sinceramente anche io ho provato ad usare questo intruglio per la lavastoviglie e non sono rimasta per niente contenta. Mi rendo conto che non è la stessa cosa, però io uso i prodotti eco-logici della coop, e nella fattispecie, delle pasticche per la lavastoviglie ne uso metà alla volta, anche perchè ho la lavastoviglie micro (8 coperti, mi sembra).
Insomma, se devo sciupare limoni, aceto e altri ingredienti per avere risultati mediocri... cerco di utilizzare meno detersivo ecologico che pure inquina, ma... un po' meno...
Avatar utente
gigia
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2999
Iscritto il: lun feb 02, 2009 11:00 am

Messaggio da gigia » ven set 18, 2009 6:27 am

penso anch'io,io ho provato a fare la cremina con il bicarbonato,a pulire pulisce,però graffia,ecco l'aceto forse è meglio
Rispondi