con "soli" due figli

Il luogo del pensiero, dell'approfondimento, della discussione; società, politica, religione e tanto altro su cui riflettere, un occhio critico sul mondo che ci circonda.

Moderator: Paola

superstrafra
Ambasciatore
Ambasciatore

con "soli" due figli

Post by superstrafra »

so di essere appena al di sopra della media dei figli pro capite,di quel famoso 1.2,con all'attivo due bimbe,ma ultimamente,soprattutto guardandomi intorno,vedo e leggo di tri o quadrimamme che se la cavano egregiamente nello svolgimento delle mansioni loro assegnate,dall'accudimento dei figli alla gestione della casa. immagino sia un equilibrio sempre al limite dell'impossibile doversi divididere tra le esigenze di tutti,ma porca miseria,queste donne ce la fanno eccome!da qui la mia riflessione... cosa mi autorizza a sentirmi sempre inadeguata,a sentire che no,non ce la faccio da sola,a dividermi tra le 2 bimbe dando ad ognuna di loro il mio 100%,e figurarsi come ci riuscirò quando rientrerò al lavoro... spesso mi prende lo sconforto per la mia difficoltà a conciliare la presenza delle mie figlie,quando mi trovo sola con loro,con mia conseguente frustrazione. forse questo mio modo di essere mamma non è abbastanza?con la grande poi,che ha preso ad essere del tutto disobbediente e bastian contraria,è difficile anche cercare di essere ragionevoli senza alzar la voce,cose che ongi tanto,nonostante gli sforzi,mi scappa,e poi mi pento. ma poi si ricomincia daccapo. e la piccola,che ancora allatto e che per forza di cose sta sempre con me,anche quando vorrei potermi dedicare solo alla grande,che senza dirlo apprezzerebbe avere qualche momento da sola con me,come succedeva prima che nascesse la sorellina... così finisce che preferisce stare con il papà,quando c'è,e con me non fa altro che discutere. qual è il segreto per riuscire a gestire tutto quanto nel migliore dei modi???
Rie
Admin
Admin

Post by Rie »

Quanto è piccola la piccola?
Se ancora non sei tornata dal lavoro MOLTO piccola, suppongo...
Ecco: quando uno dei due è sotto all'anno non puoi (quasi) mai avere la "normalità", a meno di non aver avuto la fortuna di un neonato a bassissimo bisogno, ovvero il classico "mangia e dorme" caro alle nonne rompiscatole.

Pensa questo: devi cercare di essere indulgente con te stessa ancora per un po', almeno fino a che, incastrando anche il lavoro nella difficile opera di equilibrismo, avrai l'assetto definitivo della tua quotidianità.
Quanto ai momenti per noi stesse... con bimbi sotto all'anno sono molto difficili da recuperare, e forse è anche giusto così.

Ti confesso che il mio personale bilancio è abbastanza deprimente. I miei figli hanno 3 anni e mezzo e sei anni, il lavoro è part time, della casa me ne frego allegramente, e l'altro giorno ho incontrato una madre di tre conm full time che si meravigliava di come potessi essere così esaurita. "Che sarà mai!" la sua frase ricorrente. A parte il fatto che l'avrei strozzata :) sono giunta alla conclusione che è inutile stracciarsi le vesti se si rientra nel segmento delle madri stressate, perennamente stanche e inefficienti. A volte è l'oggettivo peso di bambini troppo vivaci a peggiorare la situazione. Nello stesso cortile, i suoi tre giocavano tranquilli, i miei due erano da incubo, ad esempio.
Bisogna dosare le proprie scarse energie nel modo migliore (per quanto riguarda me: lavoro quanto basta, il resto equamente diviso tra i miei figli, qualcosa per il marito e se avanza tempo è per me stessa trascurando la casa).

Ciò che mi preme sottolineare, comunque, è che se davvero, come mi pare di capire, la tua ultima bimba è così piccola, ancora ci sono margini di miglioramento e di ripresa.
Aspetta, non ti abbattere.
E se per caso sei come me... una di quelle che non riesce (o forse non vuole perché il prezzo è troppo alto) gestire TUTTO nei migliori dei modi, resti comunque una mamma, con tante soddisfazioni nell'essere tale.
"Ci sono persone rotonde, mia cara signora, ci sono bambini a forma, diciamo, di triangolo, perché no, e ci sono... Ci sono bambini a zigzag"
(David Grossman)
Rie
Admin
Admin

Post by Rie »

Ho cercato un'altra tua discussione... la piccola ha quasi sette mesi. Davvero, datti altro tempo! :ok:
"Ci sono persone rotonde, mia cara signora, ci sono bambini a forma, diciamo, di triangolo, perché no, e ci sono... Ci sono bambini a zigzag"
(David Grossman)
Locked