Bambini e creme

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
Avatar utente
Daria
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 6327
Iscritto il: ven dic 15, 2006 4:36 pm

Messaggio da Daria » mar set 08, 2009 5:16 pm

serenapaola73 ha scritto:Alle mie bimbe dopo il bagnetto metto la crema sia nel corpo sia nel viso, tanto d'estate quanto d'inverno.
In inverno, poi, un po' di crema nel viso per me è fondamentale per combattere il freddo.
Utilizzo, ovviamente, una crema per bambini che può essere usata sia come crema viso che come crema corpo, rigorosamente EcoBio
oggi sono di fretta ma domani vorrei aprire un post su questo discorso del bio e visto che tu sei esperta del campo mi piacerebbe una tua collaborazione se sei d'accordo per risolvere alcuni dubbi che ho :ok:


JESSY75
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2333
Iscritto il: ven lug 31, 2009 2:24 pm

Messaggio da JESSY75 » mar set 08, 2009 9:31 pm

Simo72 ha scritto:oggi sono di fretta ma domani vorrei aprire un post su questo discorso del bio e visto che tu sei esperta del campo mi piacerebbe una tua collaborazione se sei d'accordo per risolvere alcuni dubbi che ho :ok:
se lo fai puoi dare anche qualche marca, perchè io vorrei usare cose bio e naturali ma non ho la minima idea ne delle marche ne di dove le posso trovare, approfondire l'argomento è una bella idea grazie!!
nene70
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 7425
Iscritto il: ven dic 15, 2006 11:54 pm

Messaggio da nene70 » mar set 08, 2009 9:47 pm

fra' con la dermatite, lo ungo :lol:
bea che soffre di sudamina,nulla...
Smilla

Messaggio da Smilla » mar set 08, 2009 9:57 pm

Non uso creme dopo il bagnetto, solo il solare quando andiamo al mare e l'olio di sesamo per fare il massaggio.
Avatar utente
Daria
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 6327
Iscritto il: ven dic 15, 2006 4:36 pm

Messaggio da Daria » mer set 09, 2009 3:49 pm

JESSY75 ha scritto:se lo fai puoi dare anche qualche marca, perchè io vorrei usare cose bio e naturali ma non ho la minima idea ne delle marche ne di dove le posso trovare, approfondire l'argomento è una bella idea grazie!!
guarda in nonsolomamme c'e' un mio post sui prodotti WELEDA poi leggi qui se ti interessa l'argomento :ok:

Tratto da:
http://biodetersivi.altervista.org/i...e/page0008.htm



PRODOTTI



Per ciò che riguarda i neonati la soluzione è banale: fino a 6-8 mesi non hanno bisogno di alcun prodotto
pulente (anche quelli più sicuri trasmettono alla pelle del bambino dei profumi che possono infastidirlo).
Per il bagnetto utilizzare acqua (addizionata con un po’ di sale marino integrale da cucina, perché durante l’immersione l’organismo perde sali minerali) e un po’ di amido di mais (possibilmente da agricoltura biologica, si trova facilmente nei negozi di alimenti biologici), sia per il corpo sia per i capelli.
Nel caso in cui i neonati abbiano i capelli molto folti, possiamo frizionarli con una piccolissima quantità (diluita) di uno shampoo assolutamente sicuro riguardo ai suoi componenti.
Al cambio di pannolino, se necessario, si può usare un latte o un olio delicatissimo.

Per i bambini dagli 8 mesi in avanti si possono usare detergenti delicati in quantità davvero modiche e senza esagerare in varietà e tipologie (può bastare una saponetta delicata alla calendula e, se proprio ne sentite il bisogno, uno shampoo e un olio o crema per il corpo) purché siano prodotti sicuri al 100%.

Indichiamo qui di seguito, solo a scopo esemplificativo, una serie di marche che hanno alla base della loro filosofia produttiva il rifiuto di qualsiasi componente petrolchimico: i loro prodotti sono davvero “naturali” e presentano tra i componenti principali sostanze derivate da coltivazioni biologiche o biodinamiche. Si tratta per lo più di marche tedesche (in Italia siamo ancora un po’ indietro in questo senso).

La prima marca è Weleda, ormai da decenni presente sul mercato. Si ispira ai fondamenti dell’antroposofia di Rudolf Steiner e usa esclusivamente ingredienti naturali (soprattutto oli essenziali estratti da piante a crescita spontanea non a rischio di estinzione e da piante coltivate nelle proprie piantagioni biodinamiche).
Weleda ha un’ottima distribuzione in Italia e potete trovare molti prodotti anche nelle principali farmacie, in alcuni supermercati di alimenti da agricoltura biologica, nelle erboristerie e in altri negozi specializzati.

La seconda marca è Sanoll. I prodotti della Sanoll, anche se meno vari rispetto a quelli della Weleda, spiccano per la loro altissima qualità pur nell’estrema semplicità della loro composizione, che ne decreta con assoluta certezza l’innocuità e che permette di raggiungere percentuali di elementi da agricoltura biologica ineguagliabili (in alcuni casi anche il 97%), oltre che per l’ottimo prezzo. La linea di prodotti per il neonato della Sanoll è quella che noi consigliamo.

La terza marca, anch’essa ormai piuttosto conosciuta, è la linea della Wala, denominata Dr. Hauschka. Le caratteristiche sono più o meno le stesse della Weleda. È sicura al 100% e si trova in alcune farmacie e in molte erboristerie e supermercati di alimenti da agricoltura biologica.

La quarta marca è Lavera per cui vale lo stesso discorso di sicurezza fatto più sopra (Lavera è stata dichiarata “raccomandabile” dalla severa rivista tedesca “Öko-Test”), anche se forse è quella più incerta, perché i suoi prodotti presentano liste di componenti molto articolate e ricche che mal si adattano alla trasparenza necessaria in questi casi e anche alla semplicità richiesta per l’igiene di un neonato. Si trova facilmente in molte erboristerie e negozi di alimenti da agricoltura biologica.

La quinta marca è Logona, che, anche se non diffusissima (ma la si può trovare in alcune erboristerie e reparti erboristici di supermercati naturali oltre che sul catalogo I Piccolissimi), offre, oltre ad altri prodotti, una linea ricchissima per il make-up. Per conferire il colore a ombretti, fard, ciprie, creme coloranti, matite per le labbra e gli occhi, vengono usati solo pigmenti naturali di terre insieme a pregiati oli vegetali e cere naturali da coltivazioni biologiche o biodinamiche, senza conservanti e coloranti sintetici né derivati del petrolio (paraffine, urea ecc.) e testate per quanto riguarda i possibili residui (pesticidi, metalli pesanti, radioattività) eventualmente presenti nelle terre.

La sesta marca è la Linea Tautropfen che troviamo ottima, benché offra esclusivamente una linea per neonati e non si trovi nei negozi ma solo sul catalogo I Piccolissimi. Si tratta di cinque prodotti per la cura della pelle del neonato veramente spartani, ma che a ben guardare si rivelano come la scelta più condivisibile, dal nostro punto di vista, nel caso di bimbi da 0 a 6 mesi proprio in virtù della loro estrema semplicità che permette di fornire un prodotto con ingredienti al 100% da agricoltura biodinamica (certificazione Demeter).

L’ultima marca, che a differenza delle altre è inglese, è Organic Children. Si tratta di una linea per bambini che propone lo shampoo, il detergente per il bagno o la doccia e la lozione idratante per il corpo. Sono prodotti privi di alcool, profumi artificiali, derivati di origine animale o additivi chimici e tutti gli ingredienti base della formula provengono da agricoltura biologica. Sono prodotti che consigliamo solo per i bambini sopra l’anno di età perché somigliano molto di più ai prodotti per adulti.
La stessa ditta presenta con il nome di Green People alcuni prodotti per adulti: la crema giorno per il viso e la lozione per le mani, che hanno le stesse caratteristiche di quelli per bambini. I prezzi sono ottimi.

Ci sono anche altre ditte che offrono prodotti completamente naturali. Abbiamo chiesto a Francesca Gasparini se, a distanza di anni dal suo primo articolo, avesse trovato altre marche sensibili al tema. Con grande disponibilità ha risposto che ci sono altre marche, soprattutto italiane, che vale la pena citare:

* soprattutto Flora che produce una vasta linea di cosmetici e oli essenziali con ingredienti certificati Demeter e ingredienti super-naturali: la qualità è altissima e ora si trova in molte erboristerie, supermercati bio e farmacie;
* poi c’è la linea Anthyllis, sempre italiana, prezzi ottimi, molto buona e efficace certificazione AIAB, senza SLS (Sodium Lauryl Sulphate), parabeni, conservanti, coloranti profumazioni sintetiche, PEG ecc., e testati anche per il contenuto dei metalli pesanti (nichel, cromo, cobalto). Per ora, però, si trova solo su I Piccolissimi.
* Un’altra è la linea Apodea con certificazione Demeter e ingredienti da coltivazioni proprie.

(Consigli tratti dall’articolo citato).

Interessante e valido è un sito francese con negozio on-line anche in italiano, con molte marche buone a ottimi prezzi. (C'è una linea cosmetica ecologica anche per i piccoli animali).

Altre ditte offrono ottimi prodotti completamente naturali.
JESSY75
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2333
Iscritto il: ven lug 31, 2009 2:24 pm

Messaggio da JESSY75 » mer set 09, 2009 8:18 pm

grazie Simo72 gentilissima
Avatar utente
Marì
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1916
Iscritto il: ven dic 15, 2006 5:18 pm

Messaggio da Marì » mer set 09, 2009 9:30 pm

Crema baby della weleda nel culetto e nel corpo una oliata ogni tanto.
Con Glauco uso il vea spray (vitamina E) quando ogni tanto ha pelle secca.
Rispondi