Mamme di figlie femmine: AIUTO!

Il luogo del pensiero, dell'approfondimento, della discussione; società, politica, religione e tanto altro su cui riflettere, un occhio critico sul mondo che ci circonda.
Avatar utente
Patrizia
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 6591
Iscritto il: lun dic 18, 2006 8:31 am
Contatta:

Mamme di figlie femmine: AIUTO!

Messaggio da Patrizia » mer lug 04, 2007 8:43 am

Ragazze, sono quasi sconfortata. E' un periodo molto difficile con Sofia. Neanche 4 anni e in pienissimo conflitto con me, la sua mamma. Sembra che non mi voglia bene, so che non è vero, ma è un continuo trattarmi male, mandarmi via, rispondermi di no a tutto.

Mi avvicino dolcemente per darle un bacio: "no mamma adesso no" (ma quando allora?)

Mi siedo accanto a lei e le chiedo se ci facciamo delle coccole oppure la abbraccio: "mamma lasciami stare, vedi che siamo vicine lo stesso?"

Le chiedo se viene con me a fare nanna: "no mamma. SAI che voglio farla con papà"

Guardiamo "Biancaneve" e lei si emoziona quando mangia la mela e muore ... le dico "vieni che facciamo le coccole" .. viene da me .. arriva Nicola ... e lei scappa da me per abbracciare suo papà ...

Cerco di farle fare cose che le piacciono, farle vivere con divertimento e felicità le vacanze: ha chiesto la colazione al bar e le ho detto di sì (con la babysitter), ha chiesto di dipingere tutti i giorni con gli acquerelli e le ho tirato fuori tutto il materiale, ha chiesto le ciabattine "come le bidelle " (finte Crocs fucsia) e gliele ho prese, andiamo in piscina e al mare, chiede di tenere i capelli sciolti i niente codini e glielo faccio fare .... insomma mi sembra di essere una mamma disponibile.

E' sempre stata così, un po' in conflitto con me, ma a periodi e ci sono stati momenti brutti e momenti belli.

Io sto facendo uno sforzo per cercare di fare buon viso a cattivo gioco ed essere serena, ma sto fallendo perchè tutti i pomeriggi arrivo al momento in cui perdo la pazienza. Insomma, sono affaticata.

Potete darmi qualche consiglio?


Avatar utente
Superaffaella
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1679
Iscritto il: ven dic 15, 2006 11:50 pm

Messaggio da Superaffaella » mer lug 04, 2007 9:01 am

Ma c'è stata qualche novita'? I tuoi orari di lavoro, quelli del papa'....sono cambiati?
Finche' dici che preferisce il papa' a te, quando siete entrambi presenti, ok.
Ma se siete voi 2 sole e lei ti rifiuta è un po' stranino....per la sua eta'.
Questa baby sitter è una novita'?
Che tipo è?
E' un tipo rigido o una ragazzetta che le permette tutto?
Hai provato a chiedere a lei il perche' di questo atteggiamento, ma non mentre si verifica, ma in un momento di affetto fra voi due?
Io cosa farei?
........vediamo un po'.........
le IMPORREI una cosa bella.
Un pomeriggio sola con lei,
le chiederei "cosa vuoi fare?"
e poi non glielo farei fare,
COSTRINGENDOLA a venire con me in un posto nuovo e piu' divertente
di quello scelto da lei.
Non so a cosa servirebbe,
ma ne vorrei fare per un giorno una DONNINA
che mi accompagna in una cosa da DONNA.
Ad esempio andare nella piscina dei nonni,
ma quando ormai è buio e il cielo è pieno di stelle,
con tante candele profumate a bordo piscina
e un aperitivo tutto colorato
su un vassoio galleggiante.
E lei che piange perche' voleva il gelato in piazza.
Poi si rientra a casa da papa' e Dodi, ma.....
attenzione a non fare rumore!
E' talmente tardi che si infurierebbero!
Non raccontate mai a nessuno della vostra bravata.
sara' un vostro segreto escusivo.
Prima di dormire le racconterei di quando
ero fidanzata e dovevo rientrare di soppiatto,
quando il sabato sera si faceva troppo tardi.


Certo che di consigli non ne so proprio dare, vero? :D
Avatar utente
tati
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 11627
Iscritto il: ven dic 15, 2006 10:35 pm

Messaggio da tati » mer lug 04, 2007 9:13 am

fantastico il modo di raff ma eviterei di dirle che entravi di soppiatto ahah, impara subito.

però un attimino vostro ci sta tutto, solo tu e lei. è una donnina, sarà sempre un pò in competizione con la sua mamma...

ely va a giorni. di giorno nessun problema, la sera fa la conta per vedere con chi sta dice lei. nel senso, se esco io va contro al suo papi, lo prende per il culo all infinito ahah. ma decide con la conta, quindi va tutto bene per il momento...
Avatar utente
Paola
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 6945
Iscritto il: ven dic 15, 2006 12:06 pm

Messaggio da Paola » mer lug 04, 2007 9:20 am

Anch'io quoto una giornata sola per voi due, da donna a donna.
l'unica cosa che mi viene in mente è che stia crescendo, che il complesso di elettra si faccia avanti.
Avatar utente
Patrizia
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 6591
Iscritto il: lun dic 18, 2006 8:31 am
Contatta:

Messaggio da Patrizia » mer lug 04, 2007 9:34 am

Superaffaella ha scritto:Ma c'è stata qualche novita'? I tuoi orari di lavoro, quelli del papa'....sono cambiati?
sì, la novità di questi giorni è che è finita la scuola, e sappiamo che Sofia fa fatica ogni volta che c'è una novità di questo genere ... però questa situazione va avanti da tempo, non è cosa id questa settimana

il classico pomeriggio era di questo tipo, quando c'era scuola: alle 15.30 arrivavo a prenderla e lei, in giardino a scuola, dall'alto dello scivolo, mi vedeva e iniziava a urlare "NO!" o "io non scendo!" ... :red:
Superaffaella ha scritto: Questa baby sitter è una novita'?
Che tipo è?
E' un tipo rigido o una ragazzetta che le permette tutto?
Hai provato a chiedere a lei il perche' di questo atteggiamento, ma non mentre si verifica, ma in un momento di affetto fra voi due?
La babyistter è quella "storica", ha tenuto Sofia fino dal'estate in cui aveva quasi 1 anno .. quindi è la terza estate che stanno assieme. E le piace molto. Non è una ragazza agli estremi, nè troppo rigida, nè troppo permissiva.
Superaffaella ha scritto: Io cosa farei?
........vediamo un po'.........
le IMPORREI una cosa bella.
Raffa, questa cosa l'ho fatta più volte ... lo smalto sulle unghie come la mamma .... le ciabatte rosa come piacciono a lei ... faccio secgliere a lei cosa fare di pomeriggio (ignorando Dodi) .... 2 settimane fa, due giorni di vacanza, passati uno con me e uno con il papà, a fare solo cose belle ...

... però la magia del momento carino svanisce poi...

Qs mattina le ho lasciato a sorpresa una caramella per quando si svegliava: pensavo di aver fatto un gran gesto, io che notoriamente nego le caramelle, quasi sempre ... risultato? crisi isterica perchè era alla banana (nota bene che ieri l'ha mangiata senza dire nulla!) .. quindi Nicola mi ha chiamata al cellu mentre stavo venendo al lavoro chiedendomi dove avevo nascosto le caramelle per cambiare gusto.

Sono stanca ...
Avatar utente
Fede
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 8467
Iscritto il: ven dic 15, 2006 11:16 pm

Messaggio da Fede » mer lug 04, 2007 9:37 am

non ho esperienza in merito
però ti abbraccio e ti dico che secondo me è una fase e che passerà presto
:bacio:
Teresa
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 2533
Iscritto il: ven dic 15, 2006 8:25 pm

Messaggio da Teresa » mer lug 04, 2007 9:58 am

Patrizia davvero non so che dirti, sinceramente
pero', conoscendoti, tendo, altrettanto sinceramente, a credere che non esiste nessun problema e che
lo dico con asettica certezza
sofia sara' (ed e') una bambina fiera della sua mamma.

Cioe' sono proprio convinta di questo.

Non so esserti d'aiuto perche' Carla ha una predilezione evidente per il suo papa' pero' non riesco a vederla come complesso di elettra.
Cioe' lei e' innamorata di suo padre ma in senso di ammirazione, per il resto le piace quando ci baciamo, le piace giocare a fare la famiglia, in cui io sono la donna del suo papa' e lei la figlia.
e' troppo legata alla terra, alla realta' per avere, almeno per il momento, conflitti di questo tipo.
Dovendo scommettere, credo che non ne' avra' mai, perche' e' una bambina fin troppo razionale, del gene di sua nonna paterna.

Ora non so se qeusti mesi di differenza contino, cioe' non posso escludere che accadra' anche a me, pero' carla che "confligge" senza ragione fatico ad immaginarmela.
Fatico ad immaginare anche Sofia, pero' faccio un atto di fede e ti credo,
tu pero' fanne uno altrettanto spontano e credi a me: sofia e' una bambina amorevolmente "stramba" e io per stramba intendo una che e' volitiva, intelligente, che segue e soddisfa la sua logica del momento.
ORa vuole cosi', assecondala sorridendo, tempo breve, brevissimo e ritroverai l'equilibrio che ora senti vacillare
Avatar utente
Patrizia
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 6591
Iscritto il: lun dic 18, 2006 8:31 am
Contatta:

Messaggio da Patrizia » mer lug 04, 2007 10:14 am

rufy ha scritto:Patrizia davvero non so che dirti, sinceramente
pero', conoscendoti, tendo, altrettanto sinceramente, a credere che non esiste nessun problema e che
lo dico con asettica certezza
sofia sara' (ed e') una bambina fiera della sua mamma.
ti aspettavo, Teresa
mi hai fatto venire le lacrime agli occhi, sono davvero in difficoltà anche se so che in questo mio "crollo" c'entra anche tanta stanchezza che sento addosso, ora

... io adoro Sofia ma non posso manifestarglielo, non me lo permette e con questa stanchezza che mi ritrovo addosso mi accorgo che perdo lucidità e mi arrabbio come se avessi 4 anni IO, quella che dovrebbe essere adulta


abbiamo bisogno di vacanze e spero che queste vacanze (fra 10 gg e per due settimane) possano essere un momento di relax e avvicinamento reciproco
Bloccato