un giudizio obiettivo

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
karina

Messaggio da karina » mer set 02, 2009 5:33 pm

vi aggiorno:
merenda: una susina e un terzo di banana schiacciaate con mezzo biscottino in mezzo (l'ha mangiata tutta!)

cena: qualche pezzetto di frittata dopo una poppata, però.

non mi pongo il problema del mangia troppo o troppo poco. se a lei basta a me va bene.
è che ci sono stati giorni in cui ha pianto molto spesso e io ho subito dedotto che fosse fame. poichè avendo ridotto le poppate sicuramente il mi olatte si è ridotto di conseguenza, emma dovrebbe aumentare un pò le quantità.
accade a volte poi che dopo aver mangiato cerchi comunque la tetta, e poichè fino ad ora la cercava solo per fame penso che abbia fame. al nido, non per essere venale, ma pagherò 180 € al mese di soli pasti e contando che lei mi mangia si è no 30 g. di pasta e basta a pranzo.......
comunque grazie delle risposte.


karina

Messaggio da karina » mer set 02, 2009 5:35 pm

vavi ha scritto:niente verdura?
di solito preparo sempre le verdure, che puntualmente non mangia. come il papà. e poi a parte carote, patate e zucchina, cosa posso darle di verdura a pezzetti?
Avatar utente
Sheireh
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 17185
Iscritto il: mar feb 26, 2008 4:35 pm

Messaggio da Sheireh » mer set 02, 2009 5:37 pm

karina ha scritto:accade a volte poi che dopo aver mangiato cerchi comunque la tetta, e poichè fino ad ora la cercava solo per fame penso che abbia fame.
Questo va benissimo.
Il latte di mamma fino ad un anno (ma ancora oltre è utilissimo) è ancora il suo alimento principale.
Se la attacchi quando vuole, la produzione si assesta sempre e comunque alla sua richiesta.

Comunque secondo me sta mangiando senza problemi.
Avatar utente
Vavi
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 3860
Iscritto il: ven dic 15, 2006 7:00 pm

Messaggio da Vavi » mer set 02, 2009 6:11 pm

lenina ha scritto:Ma c'è la susina.

Frutta e verdura sono nutrizionalmente abbastanza equiparabili (anzi la frutta per i bimbi è più adatta perchè mediamente meno fibrosa)
Sara', ma quel tuo "abbastanza" per me fa la differenza. Sara e' abituata a mangiare sempre sia verdura che frutta, non esiste proprio che non ci sia verdura nella mia tavola per una questione di principio. Ma magari son fissata io eh.
Avatar utente
Sheireh
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 17185
Iscritto il: mar feb 26, 2008 4:35 pm

Messaggio da Sheireh » mer set 02, 2009 7:40 pm

vavi ha scritto:Sara', ma quel tuo "abbastanza" per me fa la differenza. Sara e' abituata a mangiare sempre sia verdura che frutta, non esiste proprio che non ci sia verdura nella mia tavola per una questione di principio. Ma magari son fissata io eh.
Considera anche che non ha neanche un anno.
A 5 credo possa essere un po' diverso.
Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Messaggio da lenina » mer set 02, 2009 8:33 pm

vavi ha scritto:Sara', ma quel tuo "abbastanza" per me fa la differenza. Sara e' abituata a mangiare sempre sia verdura che frutta, non esiste proprio che non ci sia verdura nella mia tavola per una questione di principio. Ma magari son fissata io eh.
Però rimane il fatto che per i bimbi molto piccoli tanta verdura non solo non è necessaria ma se mangiano poca carne può portare anemia.
E qui parliamo di una bimba di meno di un anno (si mette molta carne nelle pappe proprio per contrastare l'effetto della fibra)
Comunque sono abitudini, anche io ho sempre verdura in tavola ma Lorenzo non è sicuramente costretto a mangiarla, l'importante è che assuma vitamine in un modo o nell'altro.
Rispondi