Tra poco alla scuola materna...

Parliamo dei nostri bambini dai 6 a 12 anni

Moderator: laste

Alais
Ambasciatore
Ambasciatore

Tra poco alla scuola materna...

Post by Alais »

il 14 settembre si avvicina e si avvicina quindi anche l'inizio della scuola. Il mio cucciolo sembra essere ben predisposto ( tant'è che si mette lo zainetto di continuo e comincia a dire che vuole andare a scuola) ma io comincio ad essere un pò in pensiero!!! Non c'è niente da fare: le novità mi affascinano sempre ma d'altro conto mi mettono anche ansia e allora comincio a farmi mille problemi e a prospettarmi le situazioni più nere che possano accadere!!! E se proprio non ci volesse andare??? Praticamente è uno dei pochissimi che entra alla materna senza essere stato al nido e questa cosa mi mette un pò paura!!! Che dite... dovrei solo godermi questa sua voglia di novità e quantomeno aspettare di cadere prima di fasciarmi la testa???!!!???
eli.sa

Post by eli.sa »

Anche Tommy comincerà la materna il 15 e come il tuo cucciolo, finora è sempre stato solo con me.
Anch'io sono un pò agitata per l'esito dell'inserimento, o meglio, sono un pò tanto in ansia... soprattutto perchè la gelosia per la sorellina c'è ancora anche se la situazione è migliorata...
Anche il mio topino dice che non vede l'ora di andare a scuola, speriamo!
Ma sai cosa mi preoccupa di più? Mi preoccupa il conflitto con i coetanei: so che è un'esperienza che deve fare e che gli serve farla, ma soffro già... :cry:
Tommy non è abituato a ricevere brutte parole dagli altri bimbi e non è mai stato coinvolto nelle piccole "risse" che succedono spesso tra i bimbi. le poche volte che è accaduto che qualche bimbo gli rivolgesse qualche improperio, ci è rimasto davvero male (si blocca proprio, qualsiasi cosa stia facendo): è così sensibile, accidenti....
moon373

Post by moon373 »

mammalice wrote:il 14 settembre si avvicina e si avvicina quindi anche l'inizio della scuola. Il mio cucciolo sembra essere ben predisposto ( tant'è che si mette lo zainetto di continuo e comincia a dire che vuole andare a scuola) ma io comincio ad essere un pò in pensiero!!! Non c'è niente da fare: le novità mi affascinano sempre ma d'altro conto mi mettono anche ansia e allora comincio a farmi mille problemi e a prospettarmi le situazioni più nere che possano accadere!!! E se proprio non ci volesse andare??? Praticamente è uno dei pochissimi che entra alla materna senza essere stato al nido e questa cosa mi mette un pò paura!!! Che dite... dovrei solo godermi questa sua voglia di novità e quantomeno aspettare di cadere prima di fasciarmi la testa???!!!???
..............................e se proprio non ci volesse andare??????????
Se proprio succedesse, dipende da quello che vuoi tu!!!!!!!!!!!!!!
Da ex maestra di scuola dell'infanzia sono potata a consigliarti di insistere!
Sarà difficile che tuo figlio accetti senza fiatare la novità (può succedere) ma piangere a scuola è una tappa che "passano" tutti!
Per una mamma è un trauma, un peso quasi insopportabile ma sappi che la cosa migliore che tu potrai fare è quello di insistere e non arrenderti.
Se ti arrendi, pensando "vabbè, tra quache giorno ci riprovo" sappi che sarai sempre daccapo, fino a quando non sarai tu a decidere di lasciarlo andare.
La scuola materna è fondamentale per la loro crescita educativa: pensa che tu stai solo facendo il suo bene! :ok:
eli.sa wrote:Anche Tommy comincerà la materna il 15 e come il tuo cucciolo, finora è sempre stato solo con me.
Anch'io sono un pò agitata per l'esito dell'inserimento, o meglio, sono un pò tanto in ansia... soprattutto perchè la gelosia per la sorellina c'è ancora anche se la situazione è migliorata...
Anche il mio topino dice che non vede l'ora di andare a scuola, speriamo!
Ma sai cosa mi preoccupa di più? Mi preoccupa il conflitto con i coetanei: so che è un'esperienza che deve fare e che gli serve farla, ma soffro già... :cry:
Tommy non è abituato a ricevere brutte parole dagli altri bimbi e non è mai stato coinvolto nelle piccole "risse" che succedono spesso tra i bimbi. le poche volte che è accaduto che qualche bimbo gli rivolgesse qualche improperio, ci è rimasto davvero male (si blocca proprio, qualsiasi cosa stia facendo): è così sensibile, accidenti....
I conflitti ci saranno,guai se non accadesse!
Servono a diventare grandi!
Non succede proprio nulla se un bambino lo offenderà, gli dirà qualche impropero o gli ruberà un gioco: piano piano lui imparerà a reagire, a difendere le proprie cose, a "svegliarsi" insomma!
Se questi passaggi non si verificano adesso, si verificheranno comunque dopo, quando per lui sarà più difficile difendersi perchè manca d'esperienza!
L'importante è dargli fiducia!:blush2:
Locked