Tra poco alla scuola materna...
Moderator: laste
- Alais
- Ambasciatore

Tra poco alla scuola materna...
il 14 settembre si avvicina e si avvicina quindi anche l'inizio della scuola. Il mio cucciolo sembra essere ben predisposto ( tant'è che si mette lo zainetto di continuo e comincia a dire che vuole andare a scuola) ma io comincio ad essere un pò in pensiero!!! Non c'è niente da fare: le novità mi affascinano sempre ma d'altro conto mi mettono anche ansia e allora comincio a farmi mille problemi e a prospettarmi le situazioni più nere che possano accadere!!! E se proprio non ci volesse andare??? Praticamente è uno dei pochissimi che entra alla materna senza essere stato al nido e questa cosa mi mette un pò paura!!! Che dite... dovrei solo godermi questa sua voglia di novità e quantomeno aspettare di cadere prima di fasciarmi la testa???!!!???
-
eli.sa
Anche Tommy comincerà la materna il 15 e come il tuo cucciolo, finora è sempre stato solo con me.
Anch'io sono un pò agitata per l'esito dell'inserimento, o meglio, sono un pò tanto in ansia... soprattutto perchè la gelosia per la sorellina c'è ancora anche se la situazione è migliorata...
Anche il mio topino dice che non vede l'ora di andare a scuola, speriamo!
Ma sai cosa mi preoccupa di più? Mi preoccupa il conflitto con i coetanei: so che è un'esperienza che deve fare e che gli serve farla, ma soffro già...
Tommy non è abituato a ricevere brutte parole dagli altri bimbi e non è mai stato coinvolto nelle piccole "risse" che succedono spesso tra i bimbi. le poche volte che è accaduto che qualche bimbo gli rivolgesse qualche improperio, ci è rimasto davvero male (si blocca proprio, qualsiasi cosa stia facendo): è così sensibile, accidenti....
Anch'io sono un pò agitata per l'esito dell'inserimento, o meglio, sono un pò tanto in ansia... soprattutto perchè la gelosia per la sorellina c'è ancora anche se la situazione è migliorata...
Ma sai cosa mi preoccupa di più? Mi preoccupa il conflitto con i coetanei: so che è un'esperienza che deve fare e che gli serve farla, ma soffro già...
Tommy non è abituato a ricevere brutte parole dagli altri bimbi e non è mai stato coinvolto nelle piccole "risse" che succedono spesso tra i bimbi. le poche volte che è accaduto che qualche bimbo gli rivolgesse qualche improperio, ci è rimasto davvero male (si blocca proprio, qualsiasi cosa stia facendo): è così sensibile, accidenti....
-
moon373
..............................e se proprio non ci volesse andare??????????mammalice wrote:il 14 settembre si avvicina e si avvicina quindi anche l'inizio della scuola. Il mio cucciolo sembra essere ben predisposto ( tant'è che si mette lo zainetto di continuo e comincia a dire che vuole andare a scuola) ma io comincio ad essere un pò in pensiero!!! Non c'è niente da fare: le novità mi affascinano sempre ma d'altro conto mi mettono anche ansia e allora comincio a farmi mille problemi e a prospettarmi le situazioni più nere che possano accadere!!! E se proprio non ci volesse andare??? Praticamente è uno dei pochissimi che entra alla materna senza essere stato al nido e questa cosa mi mette un pò paura!!! Che dite... dovrei solo godermi questa sua voglia di novità e quantomeno aspettare di cadere prima di fasciarmi la testa???!!!???
Se proprio succedesse, dipende da quello che vuoi tu!!!!!!!!!!!!!!
Da ex maestra di scuola dell'infanzia sono potata a consigliarti di insistere!
Sarà difficile che tuo figlio accetti senza fiatare la novità (può succedere) ma piangere a scuola è una tappa che "passano" tutti!
Per una mamma è un trauma, un peso quasi insopportabile ma sappi che la cosa migliore che tu potrai fare è quello di insistere e non arrenderti.
Se ti arrendi, pensando "vabbè, tra quache giorno ci riprovo" sappi che sarai sempre daccapo, fino a quando non sarai tu a decidere di lasciarlo andare.
La scuola materna è fondamentale per la loro crescita educativa: pensa che tu stai solo facendo il suo bene!
I conflitti ci saranno,guai se non accadesse!eli.sa wrote:Anche Tommy comincerà la materna il 15 e come il tuo cucciolo, finora è sempre stato solo con me.
Servono a diventare grandi!
Non succede proprio nulla se un bambino lo offenderà, gli dirà qualche impropero o gli ruberà un gioco: piano piano lui imparerà a reagire, a difendere le proprie cose, a "svegliarsi" insomma!
Se questi passaggi non si verificano adesso, si verificheranno comunque dopo, quando per lui sarà più difficile difendersi perchè manca d'esperienza!
L'importante è dargli fiducia!:blush2: