E' in crisi...

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
Rispondi
eli.sa

E' in crisi...

Messaggio da eli.sa » sab ago 29, 2009 9:22 am

Dunque, Tommy è in crisi... ma non riesco a capirne bene i motivi... è ancora la "gelosia" per la nascita di Linda? E' l'ansia per l'avvicinarsi dell'inizio della scuola materna? Non so cosa pensare...

I fatti son questi:
Qualche giorno fa mi ha piantato una giornata di capricci epici: non ha voluto assolutamente toccare cibo a pranzo e ha urlato come un forsennato per una buona mezz'ora. visto che gli urli non hanno sortito effetto su me e mio marito, ha smesso di sbraitare ma non ha mangiato nulla. avevo dato la colpa alla stanchezza ma la stessa scena si è ripetuta anche dopo il sonnellino: a merenda mezzo yogurt e giù un'altra scenata.
Poco dopo, gli ho parlato per l'ennesima volta e lui è riuscito a dirmi che non mangia perchè non vuole diventare grande. l'ho rassicurato dicendo che io gli vorrò bene anche quando sarà grande come il papà. "magicamente" ha ricominciato a mangiare a partire dalla cena...
Sempre lo stesso giorno, siamo andati a fare la spesa io e lui da soli: non si è staccato un attimo dal carrello dicendo che aveva paura di perdersi...
Da qualche giorno ha una paura folle del buio (mai avuta prima...) convinto che ci siano i mostri (anche se sa che non esistono)....
In certi momenti è entusiasta dell'inizio della scuola e non vede l'ora di andarci, in altri piange e si dispera perchè vuole stare a casa con me...

Io non ci capisco più niente....
E' una fase tipica di questa età?
E' ancora la reazione all'arrivo di Linda?
Sono le due cose insieme?
:cry: :cry: :cry:


Dilly
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 6073
Iscritto il: sab feb 21, 2009 4:21 pm

Messaggio da Dilly » sab ago 29, 2009 9:34 am

Secondo me son le due cose insieme...il fatto che ora ci sia Linda che è più piccola e più bisognosa (anche se tu ti ritagli dei momenti apposta per te e Tommy, il solo fatto di allattare Linda, la fa apparire agli occhi di Tommy come un'usurpatrice) crea in lui delle insicurezze e forse il pensiero che se fosse più piccolo avrebbe lui più attenzioni e non Linda; il fatto poi che inizi la scuola materna ("diventi grande, vai alla scuola materna"!) gli toglie ogni possibilità di esser di nuovo piccolo e più bisognoso (sempre nella sua testa, non nei tuoi pensieri!) e lo manda ancora più in crisi...Mi sembra che te l'abbia detto chiaro e tondo che "vuole essere ancora piccolo", quando ti ha detto che non vuole crescere, quando ti dice che ha paura del buio o di perdersi al supermercato..forse una buona soluzione potrebbe essere cottolineare i vantaggi dell'essere grande, ma che rimane comunque il tuo bambino e che tu gli vuoi bene esattamente come a Linda, esattamente come quando era piccolo, solo che ora lui può fare cose (che gli piaccono, come giocare, correre ecc) che i bimbi piccoli invece non posson fare..
eli.sa

Messaggio da eli.sa » sab ago 29, 2009 9:44 am

Dilly ha scritto:forse una buona soluzione potrebbe essere cottolineare i vantaggi dell'essere grande, ma che rimane comunque il tuo bambino e che tu gli vuoi bene esattamente come a Linda, esattamente come quando era piccolo, solo che ora lui può fare cose (che gli piaccono, come giocare, correre ecc) che i bimbi piccoli invece non posson fare..
Ciao Dilly, hai fatto un'analisi completa della situazione...
Sto già mettendo in pratica le cose che hai scritto e che ho quotato, ma per ora i risultati sono scarsi.... :sad2:

Fra l'altro, mi ero dimenticata di scrivere che è anche in pieno complesso edipico: guai se mio marito mi abbraccia o mi bacia. tommy diventa una iena, si scaglia contro di lui urlando che io sono SOLO la sua mammona...

uff....
Rispondi