Ho appena letto la discussione di Teresa "idee" e ho pensato di parlarvi di questa cosa:
Greta il 15 settembre iniziera' il suo secondo anno d'asilo, tutta felice, contenta, zero problemi, ma c'e' un piccolo particolare, lei e' convinta di andare a scuola come sua cugina che frequenta le scuole elementari.
dapprima, quando parlando dell'asilo lei se ne usciva con il suo " io sono una bimba grande e vado alla scuola dei grandi" non ci davo peso, ma poi ho ben inteso che lei ha in testa che l'asilo l'ha concluso e che iniziera' la scuola per imparare a leggere e a scrivere.
Non capisco da dove sia nata questa cosa, se forse dalla compagnia delle cuginette che facevano i compiti delle vacanze in giardino con lei parlando della scuola, e lei, molto volenterosa nel voler apprendere, vuole partecipare come loro alle stesse esperienze.
Non me ne faccio un cruccio, magari la prima mattina la dovro' prendere per le "corna" e portarla dalla sua maestra, pero' un poco mi dispiace vederla che colora e ripassa il suo libriccino con le letterine e i numeri tutta intenta e impegnata proprio come se dovesse portare i suoi compiti ben fatti alla sua maestra.
Nel frattempo ha imparato a contare oltre il venti e sta' imparando l'alfabeto, noto una ferma volonta' nell'apprendere tutto così in fretta.
E ha tre annni e mezzo...
Greta vuole andare a scuola.
Moderator: laste
-
Giulia1970
- Utente Vip

-
lory76
Si, credo che succedera' questo, pero' mi ha incuriosita parecchio questa convinzione e della consapevolezza della differenza tra asilo a scuola, chi ci va e chi no.
Perche' lei quando le faccio l'elenco dei suoi compagni d'asilo mi dice in modo esatto i prossimi primini e l'unica a passare alla scuola elementare e' lei, nemmeno i bimbi che ci andranno l'ano venturo li ritiene grandi da poter traslocare gia' quest'anno.
Per il momento mi godo queste sue uscite, ma sono curiosa di vedere quella mattina cosa effettivamente fara'!
Perche' lei quando le faccio l'elenco dei suoi compagni d'asilo mi dice in modo esatto i prossimi primini e l'unica a passare alla scuola elementare e' lei, nemmeno i bimbi che ci andranno l'ano venturo li ritiene grandi da poter traslocare gia' quest'anno.
Per il momento mi godo queste sue uscite, ma sono curiosa di vedere quella mattina cosa effettivamente fara'!