Inadeguatezza, sensi di colpa

Il luogo del pensiero, dell'approfondimento, della discussione; società, politica, religione e tanto altro su cui riflettere, un occhio critico sul mondo che ci circonda.
Avatar utente
Vavi
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 3860
Iscritto il: ven dic 15, 2006 7:00 pm

Messaggio da Vavi » gio giu 28, 2007 3:09 pm

Anch'io trovo Luna normale per la sua eta', non pensare che gli altri bimbi siano poi cosi' diversi.... Sara fa finta di essere una bimba piccola e parla gne gne per ore, oppure fa finta di non capire o non sentire, e ripete mille volte "Eh? Non ho capito. Come? Non ho sentito." pigliandoti per il culo. :frusta:

Secondo me chi ha avuto bimbi lo sa e non ti giudichera' male per questo.
Chi non ha avuto bimbi non puo' capire, quindi la loro opinione non conta. :cisssss:

"Non e' giornata!" con un sorriso e' la migliore risposta e la adottero' pure io. :ehehe:


Cristina81

Messaggio da Cristina81 » gio giu 28, 2007 3:13 pm

sicuramente tu sarai una bravissima madre.i bambini spesso ci fanno fare figuracce ma è il loro carattere,l eta ......non preoccuparti.anche gabry ultimamente quando vede estranei perd l a voce,non saluta,non ringrazie...sara la fase della vergogna!!bo??
nene70
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 7425
Iscritto il: ven dic 15, 2006 11:54 pm

Messaggio da nene70 » ven giu 29, 2007 12:11 am

è una fase, ross, davvero...
poi tornano ad essere di nuovo ragionevoli e disponibili..
io ho imparato a lasciare che dicano, alzando le spalle, non arabbiandomi e non imponendo, si vive meglio....
bea è come luna, assolutista se non le lasci fare qualcosa, dice che non la farà mai più e in questo mai più facci stare dentro:il bagno,il panino alle sette, mcdonald, le caramelle...
e io le dico:e va bene, non vuoi fare il bagno? come vuoi..
arriva lei, stai sicura....

non so se è la maniera più giusta o educativa, ma sicuramente la più pacifista! :cisssss:
erinmay
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 5250
Iscritto il: mer set 25, 2013 5:13 pm

Messaggio da erinmay » ven giu 29, 2007 12:17 am

Ross, daniele è un bimbo buono, socievole, gestibile, vivace ma comunque gestibile, è educato e a volte soprendentemente loquace anche con gli estranei, eppure eppure se c'è una cosa che odia è sentirsi comandare o esortare a dire qualcosa. Cioè se lo vuoi far proprio incazzare basta dirgli: daniele saluta, daniele dì grazie, daniele digli dove sei stato cosa hai fatto ecc..
Cioè non esiste che ti dia retta in questi casi, non esiste, è estremamente orgoglioso e permaloso (tutto sua mamma) e sentirsi dire così evidentemente lo percepisce come una sorta di "rimprovero" ad una sua manchevolezza, come se non lo si ritenesse abbastanza grande da fidarsi del fatto che sa dire da solo grazie, prego, ciao, arrivederci. Quindi fa esattamente il contrario, comincia a comportarsi da piccolo (del resto dicendogli di fare così colà io l'avrei ritenuto tale no?), bisbiglia, si nasconde, fa le smorfiette e si chiude nel silenzio + muto.
Cacchio è mio figlio e su questo è il mio stampo, nessuno può capirlo meglio di me che vorrei menarle mia suocera e mia mamma quando ancora con me si permettono, in mia presenza ,di parlare al mio posto. Oppure, atteggiamento tipico di mia suocera, quando mi ricorda di ringraziare la zia tale o tal'altra (parenti suoi ovviamente che bisogna scappellare pure per delle cazzate) che mi ha mandato a salutare o magari ha comprato una cazzatina a daniele. Ma insomma ti pare che a 32 anni mi devi dire tu chi come e quanto ringraziare una persona? Ma che pensi che vengo dal culo della terra e non sappia mantenere rapporti sociali o non sappia quali siano le regole base di una manco buona, ma proprio semplice educazione?
Guarda è una cosa che mi manda in bestia (che lei però fa regolarmente con i suoi figli, ora con me un po' meno perchè gliel'ho messa giù dura), e rapportando il tutto alla dimensione daniele capisco come possa far incazzare lui che, esattamente come farei io d'istinto (cosa che a 32 anni capisco che non si possa fare ragionandoci) agisce preciso preciso da bastian contrario. Indovinate un po' con chi daniele fa + spesso queste bizze?
indovinato?
Con mia suocera naturalmente, che essendo anche un po' snob non si da pace del fatto che daniele ringrazia con grandi salamelecchi il macellaio e il panettiere che gli dà un pezzetto di pizza, e non si fila minimamente la tal signorotta amica della nonna che ci tiene tanto alla buona educazione ahahahah
E quando mio figlio fa così io lo amo sempre di + perchè è proprio figlio mio :cisssss:
nene70
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 7425
Iscritto il: ven dic 15, 2006 11:54 pm

Messaggio da nene70 » ven giu 29, 2007 12:18 am

fede, mia mamma ieri mi ha detto:c'è la nonna alla finestra, salutala!!! :ahahaha:
erinmay
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 5250
Iscritto il: mer set 25, 2013 5:13 pm

Messaggio da erinmay » ven giu 29, 2007 12:21 am

nene70 ha scritto:fede, mia mamma ieri mi ha detto:c'è la nonna alla finestra, salutala!!! :ahahaha:
ecco appunto :frusta:
nene70
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 7425
Iscritto il: ven dic 15, 2006 11:54 pm

Messaggio da nene70 » ven giu 29, 2007 12:53 am

vebbè, ma mia mamma è una che tenta di darci la mno per attraversare, fai conto!
Avatar utente
Cosetta
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 8322
Iscritto il: lun lug 22, 2013 4:13 pm

Messaggio da Cosetta » ven giu 29, 2007 7:14 am

Ma dove li vedi questi bimbi Ross beneducati e tutto?
Io penso che tutti passino una fase di timidezza, timore, opposizione, chiamala come vuoi... guarda Irene è di una socievolezza paurosa (nel senso che diventa pure fastidiosa con gli adulti da tanto che vuol parlare lei, raccontare, giocare, interagire) ma anche lei ha avuto un periodo tempo fa (un anno e mezzo fa? non ricordo bene) che si intimidiva, non parlava, sembrava asociale, non ringraziava (beh adesso siamo nella fase che dice quel che non dovrebbe dire ah ah ah forse era meglio quando stava zitta!) ma insomma è stata solo una fase che dispiace lo capisco, ma che va compresa ed accettata anche perchè c'è poco altro da fare!
Ci vuole comprensione, se proprio ti senti in difficoltà spiega che "è un periodo un po' così".. ma cavolo è una bimba piccola, non ci si può aspettare un comportamento sociale perfetto!
Rispondi