torta "semifreddo alle fragole"

Idee culinarie per grandi e bambini
Rispondi
Avatar utente
CRI80
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 6986
Iscritto il: sab dic 16, 2006 1:11 pm
Contatta:

torta "semifreddo alle fragole"

Messaggio da CRI80 » lun ago 24, 2009 10:17 pm

pensavate di esservi liberate di me?? illuse :blush2:
sono tornata oggi dal lago per fare un rapido cambio vestiti e mille lavatric,domani ripartiamo per trascorrere lì ancora qualche giorno,
un posto bellissimo che oltre a rilassarmi mi ispira...
guardate cosa mi sono inventata...un dolce così buono..ma così buono che è finito il 10 minuti!!tutti i commensali hanno bissato!...pure io!
è facilissimo da fare...
copio/incollo dal mio blog!
TORTA SEMIFREDDO ALLE FRAGOLE

Immagine
ingredienti:
pan di spagna(1 uovo,65g di zucchero 65 g di farina 1 pizzico di sale)
500g di fragole fresche
400 ml di panna da montare
24 g di gelatina
100 g di zucchero

innanzitutto preparatevi la base di pan di spagna (io ho usato uno stampo da 20 cm)
sbattete l uovo assieme allo zucchero con un pizzico di sale,finchè non diventa quasi bianco,poi
versate la farina continuando a sbattere e infine il lievito,versate nello stampo imburrato e infarinato e cuocete 20 min circa a 180 °,una volta pronto lasciatelo raffreddare e toglietelo dallo stampo.
lavate le fragole privatele della fogliolina poi frullatele assieme allo zucchero
a parte montata la panna e delicatamente un pò per volta amalgamatevi il frullato(tenendone da parte un bicchiere)dal basso verso l ' alto per non smontare tutto(a me non era riuscito e mi si è smontato..ma non importa)
sciogliete in un pentolino 3/4 della gelatina che prima avrete tenuto a bagno in acqua fredda e mettete nel composto fragole panna .
ora compiniamo il dolce.
prendete un cerchio apribile o uno stampo col cerchio apribile e posizionateci in fondo il pan di spagna(qui se volete potete farne solo uno strato o 2 dividendo a metà il pan di spagna dipende da quanto vi è venuto alto)
poi il composto fragole-panna mettete in frizer 10 min a rassodare.
sciogliete nel pentolino il resto della gelatina e amalgamatela al bicchiere di frullato,
tirate fuori il dolce dal frizer e versateci sopra tutto il frullato,siate decisi nel versarlo perchè non va toccato con niente,per metterlo bene sul dolce dovrete farlo oscillare un pò,in modo che ricopra tutto lo strato di panna e fragole,rimettete in frizer almeno 2-3 orette, controllate quando il dolce è diventato solido è pronto.
io consiglio di tirarlo fuori dal frizer almeno 5 -10 minuti prima di servirlo Immagine


melaverde

Messaggio da melaverde » mar ago 25, 2009 10:25 am

e ci credo che sia finita subito!!!!brava mamma mia che fame
Avatar utente
CRI80
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 6986
Iscritto il: sab dic 16, 2006 1:11 pm
Contatta:

Messaggio da CRI80 » mar ago 25, 2009 10:38 am

poi ne ho fatta anche una versione con more...quando torno la posto.
choco

Messaggio da choco » mar ago 25, 2009 10:48 am

E' ME-RA-VI-GLIO-SO!

Rinfresca il palato solo a vederlo.
Rispondi