Inadeguatezza, sensi di colpa

Il luogo del pensiero, dell'approfondimento, della discussione; società, politica, religione e tanto altro su cui riflettere, un occhio critico sul mondo che ci circonda.
Rossana

Inadeguatezza, sensi di colpa

Messaggio da Rossana » gio giu 28, 2007 1:45 pm

Non so bene dove postarlo questo. Nei cuccioli, forse?
Perchè in verità è un post che riguarda più me, che Luna.

Non so bene da dove partire, dovrei fare un piccolo pippotto su Luna.
E' una bambina estremamente vivace e indipendente, ormai lo sapete già.
Ha imparato presto a dire grazie, prego, per favore, permesso.
Li ha usati con criterio per un bel po', e tuttora in casa, lo fa quasi sempre.
Quando è eccitata se ne dimentica, ma molto spesso mi stupisce con la sua gentilezza.

Fuori è tutto un altro discorso.
Prima salutava tutti, ora bisogna imporglielo (e lei scuote la testa).
Non dice mai grazie, non dice mai per favore, prende e basta.
E pretende.
Ha cominciato una specie di gioco che mi irrita a dismisura, cioè "fingere che non le esca la voce". Parla senza farsi sentire, in pratica. Oppure sottovoce.
E quando è con qualcun altro che non sia solo io, prende a comportarsi così per una bella mezz'ora, anche un'ora.
Le dico "ringrazia..." e lei dice di no, con la testa.
Si nasconde dietro me, si copre gli occhi. Solo per non interagire.
Ha dei comportamenti anomali. Con i bimbi è solarissima e felice, con gli adulti (anche con i miei fratelli) si comporta così.


A questo punto arrivo io.
Faccio sempre attenzione a non ferire gli altri, ci tengo in modo particolare all'educazione di Luna. Desidero che anche le altre persone vedano com'è (tenera, dolce, educata) e invece molto spesso vengo.......... delusa.
Spesso mi sento inadeguata come madre.
Mi sembra che le persone mi guardino come per dire "ma non le dici niente?"
Mio fratello sostiene che non ho abbastanza rigore con lei, perchè su alcuni comportamenti fastidiosi di Luna io sorvolo. ( e alla fine non è che sorvolo, ma detesto sgridarla di fronte a tutti, con il risultato che lei fa come vuole )
Luna ha dei modi di fare provocatori. Sembra debba per forza farmi ribollire il sangue.
Io mi scopro, sempre più spesso, a sentirmi nervosa con lei, a guardarla con rabbia.
Me la prendo se lei non mi abbraccia, se lei non è affettuosa.
Lei dice "lasciami" a tutti.
Ho dentro come un sasso di livore. Che pesa da matti.
Vedo tanti bimbi teneri, obbidienti, ragionevoli.
Con Luna non si ragiona, lei fa subito i capricci, batte i piedi, si impunta.

Molto spesso penso che dipenda dal suo carattere e non da me, che magari il prossimo figlio sarà diverso, che all'interno della stessa famiglia ci sono bimbi con caratteristiche diversissime tra loro.
E poi, però, mi vergogno perchè mi sembra una giustificazione alla mia incapacità di guidarla verso un comportamento corretto.
Io le tento tutte, davvero, ma il senso di inadeguatezza e di delusione mi accompagna spessissimo........


Ospite

Messaggio da Ospite » gio giu 28, 2007 2:09 pm

Cara Rossana, io ho tre bimbe e guardando le foto della tua piccola credo che stia cominciando a formare il suo carettere... ci sono bimbi a cui nn piace essere telecomandati: ringrazia, saluta... e fanno il contrario di quello che gli si dice... nn è giusto sgridarla + del dovuto io quando le mie figlie facevano come la tua sorridendo dicevo a chi mi era accanto:- oggi nn è giornata!- e poi con grazia quando eravamo sole cercavo di spiegare loro che nn bisogna essere maleducate... Con la terza invece nn dico niente perchè mi manda a quel paese!!! Mi inc...avolo ma poi sorrido e dico vabbè, capirà prima o ... poi... ma mi sa ... molto poi!!! :ahahaha: :ahahaha:
Rossana

Messaggio da Rossana » gio giu 28, 2007 2:13 pm

Anch'io faccio così, anch'io. :-)
Però mi rode dentro. Perchè penso che lei potrebbe davvero fare di più, visto che in casa è educata. Solo che ha una testardaggine pazzesca e mi addolora vederla far così fuori.
Passa per antipatica. O meglio, lo è.
E mi dispiace, perchè è mia figlia, e la amo da morire, e so che non è solo così...accidenti.
Avatar utente
Lella
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 4490
Iscritto il: ven dic 15, 2006 4:23 pm

Messaggio da Lella » gio giu 28, 2007 2:31 pm

Rossana è l'età questa dell'opposizione, dei capricci, non mi sembra un comportamento così anomalo.
Poi certi atteggiamenti li tengono proprio con la mamma, è una sorta di sfida, è la mamma la persona a cui si devono piano piano "staccare" per crearsi una loro autonomia e individualità.
SOno capaci a volte di sdoppiarsi in personalità diverese, vedo che ultmamente Jacopo, che non ha mai mostrato una spiccata fase di opposizione, quella tipica dei due anni, fà delle scenate davvero assurde!

Non te ne crucciare!
Rossana

Messaggio da Rossana » gio giu 28, 2007 2:37 pm

Lella, ti aspettavo.
Il fatto è che quando vedi bimbi completamente diversi e ragionevoli, ti poni il dubbio di non essere stata in grado di renderla ..."più o meno così".

Provo una sensazione strana...
Ospite

Messaggio da Ospite » gio giu 28, 2007 2:40 pm

sara invece è l'incontrario o meglio di solito saluta e ringrazia e quando è sola con me si comporta abbastanza bene a parte qualche capriccio... ma dipende chi c'è ,mio babbo mia suocera mia sorella ,con me fa una tragedia per qualsiasi cosa... ma credo che sia dovuto al fatto che loro gliele danno vinte tutte nonostante io mi incazzi come una iena x questo... poi mio babbo a volte ha anche la faccia tosta di dirmi che è xkè io nn sono severa ma :fanculizzati: prima la vizi e poi pretendi che lei nn chieda o voglia niente??
Avatar utente
Lella
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 4490
Iscritto il: ven dic 15, 2006 4:23 pm

Messaggio da Lella » gio giu 28, 2007 2:47 pm

Rossana ha scritto:Lella, ti aspettavo.
Il fatto è che quando vedi bimbi completamente diversi e ragionevoli, ti poni il dubbio di non essere stata in grado di renderla ..."più o meno così".

Provo una sensazione strana...
no Rossana, tieni sempre presente come misura della tua adeguatezza al ruolo di madre solo l'affetto immenso che provi per lei, abbi fiducia in te stessa .........
Ripeto, è normale che abbiano atteggiamenti così a questa età, poi ci sono bambini ancora più ribelli di altri.
Ospite

Messaggio da Ospite » gio giu 28, 2007 3:03 pm

Lella ha scritto:
Rossana ha scritto:Lella, ti aspettavo.
Il fatto è che quando vedi bimbi completamente diversi e ragionevoli, ti poni il dubbio di non essere stata in grado di renderla ..."più o meno così".

Provo una sensazione strana...
no Rossana, tieni sempre presente come misura della tua adeguatezza al ruolo di madre solo l'affetto immenso che provi per lei, abbi fiducia in te stessa .........
Ripeto, è normale che abbiano atteggiamenti così a questa età, poi ci sono bambini ancora più ribelli di altri.
:quote:
Rispondi