Lista di alimenti a pezzettini?

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
Avatar utente
Cosetta
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 8322
Iscritto il: lun lug 22, 2013 4:13 pm

Messaggio da Cosetta » mer ago 19, 2009 8:32 am

Si Piermarini dice che abbiamo la capacità di digerire quasi in toto le proteine, anche se non siamo carnivori obbligati (nel senso che non abbiamo bisogno necessariamente della carne per vivere), ma le proteine sono anche in altri alimenti del resto!

Lui fa questo discorso a proposito del fatto che il cibo indigerito possa dare o meno fastdio.
Problema nullo per i carboidrati anche complessi, che anche in pezzi grossi sono aggrediti perfettamente dagli enzimi dell'apparato digerente.
Problema medio-nullo per la carne, a seconda di quanto è fibrosa (il pesce meno di tutti, poi il pollo, poi le altre carni, anche se dice che pezzi più grossi difficilmente vedranno comunque "la luce".
Verdura e legumi invece hanno una parte indigerita ma questo è normale e aiuta contro la stitichezza, il nostro intestino è fatto apposta per avere una certa quantità di fibra indigerita ma qusto è normale, solo che nei bimbi salta all'occhio perché la cacca la vediamo bene da vicino!
Certo, troppa fibra non va bene per due motivi: riempie lo stomaco senza apportare sostanza (li sazia troppo presto, è uno dei rischi ad esempio di chi voglia applicare ai bambini diete vegetariane senza adattarle alle loro esigenze) e l'indigerito può dare problemi di aria intestinale.
In sostanza non serve eliminare l'alimento ma solo ridurre la quantità di verdure, che spesso vengono introdotte troppo presto e troppo in quantità dagli schemi de pediatri: non c'è questa necessità di verdure, cotte peraltro (anzi stracotte nel brodo, quindi vitamine zero), nel neonato che stiamo svezzando.


Avatar utente
Sheireh
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 17185
Iscritto il: mar feb 26, 2008 4:35 pm

Messaggio da Sheireh » mer ago 19, 2009 8:52 am

Grazie ragazze, sempre utilissime :)

In questi giorni comunque continuerò con le prove "pappose" (a cui mi sa che aggiungerò un pochino di carne a breve, perché quella le piace) e vediamo come prosegue.

Poi, visto che a pranzo in genere è lì accanto a noi, qualche prova di alimenti adatti posso farla.
Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Messaggio da lenina » mer ago 19, 2009 9:03 am

Sheireh ha scritto:Grazie ragazze, sempre utilissime :)

In questi giorni comunque continuerò con le prove "pappose" (a cui mi sa che aggiungerò un pochino di carne a breve, perché quella le piace) e vediamo come prosegue.

Poi, visto che a pranzo in genere è lì accanto a noi, qualche prova di alimenti adatti posso farla.
guarda nelle prove pappose puoi tranquillamente da subito diminuire la dose di verdure consigliata e introdurre un po' più di carne omogenizzata.

Io non l'ho fatto perchè volevo dargli poca carne, ma se non è nelle tue intenzioni non c'è motivo per rimandarla nella pappa da anche gusto.
Avatar utente
Sheireh
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 17185
Iscritto il: mar feb 26, 2008 4:35 pm

Messaggio da Sheireh » mer ago 19, 2009 9:09 am

lenina ha scritto:guarda nelle prove pappose puoi tranquillamente da subito diminuire la dose di verdure consigliata e introdurre un po' più di carne omogenizzata.

Io non l'ho fatto perchè volevo dargli poca carne, ma se non è nelle tue intenzioni non c'è motivo per rimandarla nella pappa da anche gusto.
Nella pappa che sto dando non c'è neanche verdura al momento, è solo brodo, farina, olio e formaggio.
L'ho assaggiata senza formaggio (che mi fa venire la nausea solo al pensiero) e non sa proprio da un tubo.
Per questo ho pensato che aggiungendo qualcosa che le piace potrebbe essere più appetibile.
deni.p

Messaggio da deni.p » gio ago 20, 2009 11:08 am

io credo che la giusta misura sia la via sempre più giusta... quanto alla buccia delle zucchine nella cacca è normale e non è sintomo di non digstione della zucchina in toto... letizia ha 18 mesi 8 denti e ancora la masticazione non è perfetta.... quindi bucce di pomodoro o la buccia dell'uva nella cacca sono all'ordine del girno...
Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Messaggio da lenina » gio ago 20, 2009 11:15 am

deni.p ha scritto:io credo che la giusta misura sia la via sempre più giusta... quanto alla buccia delle zucchine nella cacca è normale e non è sintomo di non digstione della zucchina in toto... letizia ha 18 mesi 8 denti e ancora la masticazione non è perfetta.... quindi bucce di pomodoro o la buccia dell'uva nella cacca sono all'ordine del girno...
Io sono convinta che se vedessimo anche la nostra di cacca spatasciata in un pannolino troveremmo parecchie sorprese:giggle:
JESSY75
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2333
Iscritto il: ven lug 31, 2009 2:24 pm

Messaggio da JESSY75 » gio ago 20, 2009 2:01 pm

Sheireh ha scritto:Arianna comincia a voler assaggiare e soprattutto a saper deglutire. :peace:

Noto però che predilige di gran lunga i pezzettini alle cose liquidose come le pappe, nonostante oggi un po' ne abbia anche mangiata, credo 6-7 mezzi cucchiaini le siano finiti giù, mentre tutto il resto addosso sputacchiato.

Io non im faccio alcun problema a proporle le cose a pezzettini, dandogliele con le mie dita, ma... cosa?

Ammetto di aver poca fantasia a riguardo e non so inoltre con cosa potermi fidare senza che possa risultare troppo pesante.

La settimana scorsa ha mangiato qualche sfilaccino di petto di pollo, era felicissima e sembra che non le abbia dato alcun fastidio.

Lunedì invece ha mangiato qualche pezzetto millimetrico di zucchino lesso (con cui avevo fatto il brodo) ma le ha causato un terribile mal di pancia i cui strascichi puzzosi ha ancora oggi (e ieri ho trovato tutte le "bucce" minuscole nel pannolino).
Per il momento stop a zucchini, va.

Cosa altro potrei provare in modo da non rischiare di appesantirla?
Mollica di pane e pasta possono andare?
Altre carni rispetto al pollo? E se le salo è un problema?
Pensavo poi all'orata e al branzino ai ferri che ogni tanto facciamo...
la zucchina è tremenda anche a Chris gli ha fatto venire un forte male alla pancia!!
dani_73

Messaggio da dani_73 » gio ago 20, 2009 3:13 pm

Sheireh ha scritto:Nella pappa che sto dando non c'è neanche verdura al momento, è solo brodo, farina, olio e formaggio.
L'ho assaggiata senza formaggio (che mi fa venire la nausea solo al pensiero) e non sa proprio da un tubo.
Per questo ho pensato che aggiungendo qualcosa che le piace potrebbe essere più appetibile.
Secondo me se le aggiungi un pò di formaggio o della carne, ben frullata, o l'omogeneizzato la prende più volentieri, anche mio nipote ha cominciato schifando la pappa fatta come ha descritto tu, mia cognata gli ha aggiunto formaggio e un pò di omogeneizzato e le cose sono cambiate...vedessi cosa mangia mio nipote!!!!!!! (a tre anni mangiava anche le cipolle crude e i cetrioli :giggle: senza fare una piega)
Rispondi