Non gioca da solo

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
Avatar utente
Nat
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 6234
Iscritto il: sab dic 16, 2006 12:38 pm

Messaggio da Nat » mer ago 19, 2009 4:06 pm

mi è venuta in mente un altra cosa
tito gioca anche parecchio tempo da solo
ma io gli lascio molta liberà...
nel senso che può giocare con l'acqua e può fare tutto ciò che vuole nella sua stanza (avolte anche in cucina quando fà i suoi papponi)
compreso rompere i giochi o buttare le cose a terra
avere a disposizione la libertà di movimento e fantasia è indispensabile
se "tu" pretendi che un bimbo giochi un ora con i giochini "comandati" senza mettere disordine, senza rompere niente eccc...
allora la vedo molto dura .... almeno con un bimbo vivace


Avatar utente
tati
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 11627
Iscritto il: ven dic 15, 2006 10:35 pm

Messaggio da tati » mer ago 19, 2009 4:19 pm

Mezzora è già una buona cosa, comunque.
Per loro mezzora è tantissimo eh…….

Io ero abbastanza preoccupata ad aprile, quando Paolo ha iniziato a star a casa dall’ asilo.
Da inizio maggio lo è stato definitivamente, ma mi ha sorpreso.
Durante la mattina eravamo soli, e Fabio ancora non era argomento di gioco se non per pochi minuti( ora invece stanno a giocare insieme a terra…..eeeeeeeeeeeeeeeeee…).
Ero abbastanza preoccupata perché paolo gioca sempre con sua sorella, invece è andata bene.
E io con lui ci gioco spesso, perché sono a casa e il tempo lo trovo in qualche modo, ma dopo un po’ se gli dico adesso vado di la non si lamenta e gioca solo.
Adora le macchinine, ma anche con i colori passa del tempo.

Quoto Nat sul lasciargli spazio per poter giocare solo, perché spesso i giochi fatti da soli sono quelli con più fantasia e più movimento.
Avatar utente
emy
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 5320
Iscritto il: ven dic 15, 2006 7:47 pm

Messaggio da emy » gio ago 20, 2009 10:43 am

mezz'ora quando va bene.
ieri pomeriggio a casa dei miei gli ho riempito la piscina, ha o scivolo che spruzza acqua, ogni tre minuti mi chiamava, ma possibile, allora gli ho detto prendi le macchinine e falle scorrere sullo scivolo così finiscono nella piscina.
un ci è stato maera un continuo:
-mamma guarda
-mamma prendimi la macchinina
-mamma ascolta

ecc. anche quando guarda la tv vuole me lì.
ma anch'io ci gioco, però ci sono dei momenti che desidero avere per me, quando mi depilo per esempio, quando faccio i lavori, ecc.

cioè non pretendo che sta solo ore, ma un'oretta senza che io ci debba essere, ci può stare.
Rispondi