Arriva i primo giorno d'asilo

Parliamo dei nostri bambini dai 6 a 12 anni

Moderator: laste

TataGisella

Post by TataGisella »

vi do il parere da educatrice, che nel contesto nido/materna ci vive...
a parte i pianti iniziali del periodo di ambientamento, i bambini stanno bene sia al nido che alla materna. chiaramente dipende dalla struttura e dalle educatrici, ma se l'avete scelto, magari fra altri è perchè vi ha fatto una buona impressione.

per quel che riguarda strettamente il nido credo che sia un ottimo luogo/esperienza per i bambini.
qui infatti hanno l'opportunità di apprendere le prime, primissime autonomie, sono stimolati e sostenuti nello sviluppo psicofisico attraverso diverse attività spesso non replicabili a casa, sostenuti dal susseguirsi delle costanti e rassicuranti routines quotidiane.
hanno inoltre la fortuna di poter interagire con gli altri bambini, creando legami di valore con i pari e con le educatrici.

non lasciatevi spaventare eccessivamente dai pianti che vedrete nel momento dell'ambientamento e non sentitevi in colpa perchè, come ho scritto sopra, state offrendo al vostro bambino/a un'esperienza di crescita e di qualità.
è normale che all'inizio la cosa lo spaventi, ambiente nuovo, bimbi nuovi e tate nuove, in più, novità delle novità, la mamma se ne va!
vedrete che poi, grazie all'affetto e al sostegno delle educatrici, i bimbi saranno sereni e voi sarete sorprese dei progressi e di tutto ciò che impareranno.

detto tutto questo, mi metto a vostra completa disposizione come voce interna in tema
:bacio:
katia71

Post by katia71 »

Patrizia wrote:ragazze!!!!!!!!!!!!!!!!!!! ci terremo per mano in quei giorni e ci faremo compagnia, non vi preoccupate!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

iniziamo con un bel calendario!!!! ora apro un post appost ok?
non vedo l'ora di scambiare molti post con voi

:clap2::clap2::clap2:
tatabiss

malattie asilo

Post by tatabiss »

a parte l'inserimento che richiede adattamento, quando sarà immune dai batteri che vi circolano? Il mio piccolo di 16 mesi ha iniziato il nido il 2 agosto: da allora fino ad oggi è un continuo alternarsi di febbroni, muco, tosse ecc....l'educatrice dice che è normale finchè non si "vaccinato" all'aria dell'asilo...ma è normale? quando finirà? non si può fafre nulla per rendere l'aria degli interni più salubre?
Locked