Passaggio NIDO-MATERNA

Parliamo dei nostri bambini dai 6 a 12 anni
Avatar utente
sinanna
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1858
Iscritto il: gio feb 15, 2007 4:05 pm

Messaggio da sinanna » mer giu 20, 2007 12:17 pm

Noi qui a Torino, i una scuola comunale, abbiamo partecipato un paio di settimane fa ad un incontro tutti i nuovi bimbi in cui la direttrice ci ha spiegato come funziona la scuola.
è seguito un incontro con le maestre della sezione a cui siamo stati assegnati, sempre di gruppo.
La settimana scorsa i bimbi sono stati invitati un'oretta a giocare con i futuri compagni.
Oggi colloquio genitori-maestre per conoscere un po'la bimba e le sue abitudine.
A settembre inserimento, molto graduale a gruppetti ma ognuno con i suoi tempi.
Per adesso, anche se ho un'ansia terribile, nonostante i 2 anni di nido, sono molto soddisfatta.


Avatar utente
Rie
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 7933
Iscritto il: ven dic 15, 2006 4:51 pm

Messaggio da Rie » mer giu 20, 2007 12:21 pm

Alex non è andato al nido ma in tutti gli asili ... ops, scuole dell'infaniza... statali e comunali del mio luogo di residenza c'è un progetto simile.
Non saprei per i privati.
Avatar utente
giuliana
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 2255
Iscritto il: sab dic 16, 2006 2:05 pm

Messaggio da giuliana » mer giu 20, 2007 2:44 pm

io per la scuola d'infanzia comunale
ho partecipato ad un incontro con varie insegnanti a febbraio
prima di decidere in quale iscrivere Alessia,
poi dopo pochi giorni hanno fatto una giornata chiamata "porte aperte" nella quale genitori e bimbi potevano visitare le varie scuole
e toccare con mano insegnanti, programmi e ambiente.... ecc...
ora che è iscritta, usciranno le graduatorie ma so per certo che l'hanno presa perchè è una delle 3 scuole di zona (ho anche fatto una lettera nella quale chiedo che Ale sia inserita con Laura, una insegnante che mi piace molto e con la quale c'é anche il bimbo di un'amica)

a settembre chiameranno prima i bimbi già inseriti
circa 3 gioni prima, e li accoglieranno con tutte le attenzioni delle quali hanno bisogno, dopo 3 gioni appunto vengono inseriti i bimbi nuovi
che avranno dunque le insegnanti + a propria disposizione

a me pare una cosa molto carina
perchè farli iniziare tutti insieme, con i piccoli che hanno esigenze maggiori, vorrebbe dire lasciare da parti i + grandicelli, che poi hanno solo 4 anni ....

per cui adesso aspettiamo l'inserimento
che sarà graduale e a seconda del bimbo
insomma un po' come al nido :cisssss:

devo dire che sono molto contenta
i nostri nidi e scuole materne comunali sono veramente ottimi.
paciulfa

Messaggio da paciulfa » ven giu 22, 2007 8:57 am

da noi dipende da scuola a scuola.
nel nostro caso e' il nido che e' spettacoloso e ha preso i contatti con TUTTE le scuole materne - statali, private e comunali - in cui sono stati ammessi i loro bimbi chiedendo colloqui con le maestre. poi da alcune hanno ricevuto risposte, da altre no.
con chi ha risposto, hanno organizzato oltre al colloquio anche un pranzo nella materna coi bimbi del nido che andranno in quella materna, fosse anche solo per uno.
una figata. e un applauso.
i bimbi che andranno poi alla materna che fa parte dello stesso complesso (fra cui noi, oleeeee) poi sono anche + fortunati perche' in questo caso c'e' da sempre collaborazione fra le maestre, che anche durante l'anno si terranno in contatto in caso di problemi coi bimbi. i bimbi sono stati suddivisi nelle sezioni della materna sulla base dei suggerimenti delle nostre maestre.
poi sapete gia' del progetto di continuita', per cui i bimbi del nido hanno frequentato la materna durante tutto quest'anno, e i bimbi della materna futuri comapgni dei nostri (le classi sono disomogenee) sono spesso venuti al nido con le loro maestre. i nostri hanno pranzato alla materna ognuno nella sua futura sezione, e partecipato alla festa di fine anno.
Avatar utente
Superaffaella
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1679
Iscritto il: ven dic 15, 2006 11:50 pm

Re: Passaggio NIDO-MATERNA

Messaggio da Superaffaella » ven giu 22, 2007 9:24 am

SCUOLE COMUNALI
L'ho scoperto la settimana scorsa.
Le educatrici che avrà Matteo l'anno prossimo hanno telefonato al nido e preso appuntamento con le educatrici di quest'anno per fare un colloquio in cui loro parleranno di Matteo.
La trovo una cosa bellissima, molto meglio dei colloqui con i genitori in cui sei tu, indubbiamente poco distaccato, a dover descrivere tuo figlio.




Io ho solo esperienza di scuola comunale e,sebbene mio figlio non abbia frequentato il nido, sono certa della continuita'.......perche' l'anno scorso Davide salutava in giro dei pulcini piccini e mi raccontava che " ogni tanto vengono a trovarci e stanno un po' con noi: sono QUELLI DELL'ASILO DEI PICCOLI!" Si riferiva al micro-nido comunale che dista 20 metri dalla sede della materna che lui ha frequentato. Non sono a conoscenza di altri particolari.....come i colloqui di cui parli, ma non credo che ci sia un lusso simile.
Pero' posso raccontarti che la scuola elementare che sta frequentando Davide è posta su questo Micronido di cui ti ho scritto....quindi distava 20 metri dall'asilo che frequentava....e non c'è stata nessuna continuita'. Al contrario un altro asilo comunale, piu' distante......fa continuita' con la scuola elementare e spesso i bimbi del terzo anno di scuola dell'infanzia, partecipano alle attivita' delle elementari (visite alla citta', visione di spettacoli al teatro o al cinema, gite......). Ne deduco che è una scelta delle scuole INFERIORI proporre la continuita' con quelle SUPERIORI...... e magari sono in pochge ad accettarla quando è proposta da quelle superiori.....in fondo è una sorta di pubblicita'....della serie: ISCRIVETEVI DA NOI CHE VI FACCIAMO FARE TANTE COSE BELLE!
Silvietta
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3806
Iscritto il: ven dic 15, 2006 6:51 pm
Contatta:

Messaggio da Silvietta » sab giu 23, 2007 2:56 pm

giuli ha scritto:a me pare una cosa molto carina
perchè farli iniziare tutti insieme, con i piccoli che hanno esigenze maggiori, vorrebbe dire lasciare da parti i + grandicelli, che poi hanno solo 4 anni ....
Ci sono le sezioni miste?


Noi lunedì andremo a fare la merenda e a conoscere tutti i compagni nuovi e le educatrici!

Gli inserimenti a piccolo gruppo sono d'obbligo.
Ma credo ovunque Giuly.
Senno non si chiamarebbe inserimento o ambientamento.
Avatar utente
giuliana
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 2255
Iscritto il: sab dic 16, 2006 2:05 pm

Messaggio da giuliana » dom giu 24, 2007 2:44 pm

Silvietta ha scritto:
giuli ha scritto:a me pare una cosa molto carina
perchè farli iniziare tutti insieme, con i piccoli che hanno esigenze maggiori, vorrebbe dire lasciare da parti i + grandicelli, che poi hanno solo 4 anni ....
Ci sono le sezioni miste?


Noi lunedì andremo a fare la merenda e a conoscere tutti i compagni nuovi e le educatrici!

Gli inserimenti a piccolo gruppo sono d'obbligo.
Ma credo ovunque Giuly.
Senno non si chiamarebbe inserimento o ambientamento.
Si ci sono sezioni miste come al Nido
per cui ale troverà bimbi di 3 - 4 e 5 anni.
Per gli inserimenti però non tutte le scuole fanno così ....
noi, sulle 3 scuole di zona, solo quella da me scelta prende i bimbi nuovi
3 o 4 giorni dopo, le altre facevano l'inserimento tutti lo stesso giorno
poi l'inserimento graduale rispetto alle ore di frequentazione è ancora differente.... e solitamente come ben sai, dipende dai bimbi e dalle mamme e puo' durare in maniera differente a seconda appunto
di come si ambienta il bambino.


Venerdì Alessia e compagni di Nido (quelli che come lei lasceranno il nido ad agosto) insieme alle maestre e dopo aver letto un libro sull'argomento,
hanno giocato "Alla scuola d'Infanzia" :filufilu: ai bimbi è piaciuto molto
Ospite

Messaggio da Ospite » lun giu 25, 2007 9:00 am

Da noi fanno tanti incontri con la materna che è nel perimetro del nido, ma non con altre materne... E Nico andrà in un'altra materna.

Faranno 3 settimane di inserimento, comunque... Vedremo.
Rispondi